Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 13, 20:28   #7 (permalink)  Top
rickisound
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ChessKO Visualizza messaggio
Deduci bene rickisound, purtroppo all'epoca ci hanno detto più o meno che esistono e non molto di più.

Mi pare di capire che la copia costante sarebbe anche raggiungibile, ma solo con un motore con sensore e relativo controller (che lo possa leggere). Ambedue queste cose non si trovano in area modellismo.

Riguardo le potenze in realtà si, per cominciare basterebbero 5kW, ma le mini più prestanti arrivano a 15-16 cv (12kW) alla ruota (si parla di 50cc decisamente spinti ma a quanto pare è possibile arrivarci) e arrivano a 90km/h

Per le batterie sarebbe sufficiente averle per un uso "gara" (accelera e decelera) per 10-15 minuti e contavo di risparmiare spazio visti i mancati ingombri di serbatoio marmitta carburatore (e motore visto che quelli da mini sono più grandi)

Grazie anche a te e Buon Anno a tutti
esatto, se avessi un motore con controllo della posizione riusciresti ad aver la coppia lineare o quasi da 0 fino al max speed , ma non mi pare che ne esistano di potenti per modellismo, so che ce ne sono alcuni per automodelli ma di piccola taglia...
Però potresti optare di lasciare la frizione , avresti una piccola perdita di rendimento, ma non avresti più il problema di gestire la coppia a bassi rpm, tanto se non mi sbaglio le minimoto spinte, tipo grc bzm polini hanno motori che tirano da 7000-8000 rpm in su, tu potresti lavorare sulla frizione per fare lavorare il motore elettrico da 500>1000 fino al massimo...
Ciao e buon anno!