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Vecchio 31 dicembre 13, 19:15   #5 (permalink)  Top
rickisound
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Originalmente inviato da ChessKO Visualizza messaggio
Ciao Mauro,

Ti ringrazio per le risposte che mi hai dato. Solo una cosa non ho afferrato bene, ovvero l'andamento della coppia meccanica in funzione degli rpm.
Sui motori che ho studiato (asincrono, sincrono, motori in cc), la parte bella è il fatto che in qualche modo si riesce ad ottenere una coppia costante al variare del numero di giri.

Provo quindi a farti una domanda più precisa:
Potenza= 8,9 [kW]
Kv= 150 [rpm/V]
Vn=51,8 [V]
Imax=150 [A]

da cui
Nn=150*51.8=7770 [rpm] -> Nn*2*pigreco/60=omegan=813 [radianti/secondo]
Pmn=Pen*eta=8900*80%=7120[W] (potenza meccanica all'asse)
Cn=Pmn/omegan=7120/813=8,75 [Nm] (coppia nominale alla potenza massima)

Ecco, quello che volevo capire è se questa coppia me la ritrovo anche come coppia di spunto o a metà dei giri ad esempio.

Se non fossi stato chiaro con la simbologia sono ovviamente a disposizione.

Grazie ancora
Francesco
Ciao, deduco da cio che scrivi, che un po di motori te ne intendi,probabilmente li hai studiati un pò di hannni fa quando non esistevano ancora i brushless, io per lavoro ora come ora installo per la maggior parte propio di questi, ma devi sapere che quelli per uso modellistico di differenziano molto da quelli per uso industriale, la cosa che li distingue maggiormente è che il motore da modellismo funziona in modo sensorless, infatti il regolatore non sa effettivamente in che posizione si trova il motore , ma cerca di calcolarlo in base al feedback di corrente sulle tre fasi, o come viene chiamato in gergo posizionamento a fase libera.
Ciò, va a penalizzare notevolmente il funzionamento di questi motori, infatti la stragrande maggioranza dei regolatori per questi motori, hanno diversi limiti ad a regolare la coppia a bassi rpm, infatti la rampa d'accelerazione iniziale, non è gestibile, o meglio il regolatore non fornisce energia iniziale sotto una certa soglia, per spiegarla in parole povere anche se in ingresso applichi un segnale di controllo che va per un tempo x (ad es. 5 secondi) da 1,1ms a 1,5ms, il motore non partirà subito a rivoluzionare piano, ma aspetterà che il valore di comando sia al livello minimo per la partenza, una volta partito però avendo preso il loop di ciclo e sapendo la posizione teorica del motore, riesce a gestire anche bassissimi rpm infatti calando il valore di comando il motore sara gestito fino a valori bassissimi di rpm
Se pero per effetto delle forze meccaniche ed a bassissimi rpm il regolatore rileva una perdita di fase, smette propio di gestire il pwm...
Comunque se sei intenzionato a fare una minimoto puoi optare anche per un motore meno potente, anche perchè poi a meno chè tu non voglia girare trainando un carretto, tutte le batterie dove le metti....???
Io ho fatto un biciclettina simil graziella con un motore da 1600Watt max a 22,2V fa i 40Kmh effettivi ed in accellerazione se non stai attento col gas ti ribalti...
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GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
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