Discussione: Sbach 300 3.4
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 13, 19:09   #243 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Direzionale

Non potevo chiudere l'anno, senza aver fatto pure l'ultimo pezzo stampato...

Dopo una pausa per altri impegni, riprendo i lavori sullo Sbaccone.

Avevo già fatto lo stampo, quindi, ho prima realizzato il "telaietto" interno, in balsa da 3, col tubetto per il perno delle cerniere, già posizionato.

Il tutto, è tenuto bene in posizione da tondino in acciaio armonico che poggia in sede ricavata direttamente nella pacca di stampo.

A parte il lavoro di preparazione, la stampata risulta piuttosto facile e veloce e in un quarto d'ora, ho chiuso lo stampo.

Ho prima laminato una pelle di vtr 165 e applicato poi le pezze di rinforzo in carbonio, dove verrà aperto per le cerniere.
Rifilato tutto e poi posizionato il telaietto applicando uno strato di resina espandibile sia nel trelaietto che nella giunta.

Chiuso lo stampo e messo al calduccio a polimerizzare.

Sgusciato, si presenta subito bene, a parte una leggera porosità lungo il perimetro della giunta, dovuta all'agente espandente che "gonfia" generando una schiumina molto leggera ma rigida e tenace.
Una stuccatina e si risove in 10 minuti.

Il tondino, si sfila facilmente e sarà utile poter smontare il padellone, durante i trasporti in auto.

Alla pesa, dichiara 135 grammi.
Considerando che è un bel padellone di 44 centimetri, posso ritenermi soddisfatto, considerando poi che è veramente molto, molto rigido.

E con questo, auguro a chi mi segue, un Buon Capodanno e un 2014 che sia decisamente meigliore dell'anno che sta finendo.

Auguri!
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando