Non potevo chiudere l'anno, senza aver fatto pure l'ultimo pezzo stampato...
Dopo una pausa per altri impegni, riprendo i lavori sullo Sbaccone.
Avevo già fatto lo stampo, quindi, ho prima realizzato il "telaietto" interno, in balsa da 3, col tubetto per il perno delle cerniere, già posizionato.
Il tutto, è tenuto bene in posizione da tondino in acciaio armonico che poggia in sede ricavata direttamente nella pacca di stampo.
A parte il lavoro di preparazione, la stampata risulta piuttosto facile e veloce e in un quarto d'ora, ho chiuso lo stampo.
Ho prima laminato una pelle di vtr 165 e applicato poi le pezze di rinforzo in carbonio, dove verrà aperto per le cerniere.
Rifilato tutto e poi posizionato il telaietto applicando uno strato di resina espandibile sia nel trelaietto che nella giunta.
Chiuso lo stampo e messo al calduccio a polimerizzare.
Sgusciato, si presenta subito bene, a parte una leggera porosità lungo il perimetro della giunta, dovuta all'agente espandente che "gonfia" generando una schiumina molto leggera ma rigida e tenace.
Una stuccatina e si risove in 10 minuti.
Il tondino, si sfila facilmente e sarà utile poter smontare il padellone, durante i trasporti in auto.
Alla pesa, dichiara 135 grammi.
Considerando che è un bel padellone di 44 centimetri, posso ritenermi soddisfatto, considerando poi che è veramente molto, molto rigido.
E con questo, auguro a chi mi segue, un Buon Capodanno e un 2014 che sia decisamente meigliore dell'anno che sta finendo.
Auguri!
Peppe.