Il 25 ho collaudato un altro solius con la seguente configurazione:
- motore Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3850 - 3.5 960kv
- esc HobbyKing 50A ESC 4A UBEC
- elica Folding Propeller 12x8 W/ Alloy hub 45mm / 5.0mm shaft
- 3lipo da 2200
Assorbimento massimo misurato: 40A
Domenica pomeriggio mentre sono in volo vedo schizzare avanti qualcosa.
Subito dopo un altro pezzo casca in caduta libera, e di seguito il modello cade come una foglia senza possibilità di controllo.
Dopo avere patito non poco per recuperare il modello da un notevole cespuglio di Fico d'India, ho visto che il muso si è letteralmente strappato. A causa della notevole vegetazione e delle mucche che pascolavano nelle vicinanze, non sono riuscito a trovare il gruppo motore+ogiva+elica e nemmeno la lipo.
Non credo che quanto successo sia da imputare alle acrobazie eseguite nei 5 giorni di vita del modello. Non credo nemmeno che si sia incidentata l'elica in volo perchè in questo caso il primo pezzo che ho visto schizzare in avanti (gruppo motore) non sarebbe andato dritto.
Credo che la colpa invece sia dovuta al regolatore.
A casa ho provato qualche altro motore ed ho utilizzato il regolatore recuperato dal solius. Ho notato che quando porto lo stick del gas a 0 ottengo una notevole controcoppia dovuta all'attivazione del freno motore. Su altri esc, come lo Jeti Advance 40 che ho usato precedentemente, questo non succedeva ed il freno motore subentrava in maniera molto dolce.
Credo che tutte le botte di controcoppia che il modello ha ricevuto in volo quando portavo bruscamente lo stick del gas a 0, abbiano incrinato l'elapor proprio in corrispondenza dei fori di aerazione anteriori. Dopo è bastato poco per strapparsi...