Posso dirti che è un lavoraccio.....ma molto divertente ed appagante
almeno per me .
Uso il CIF in crema per sciogliere l'olio secco , il motore andrebbe messo a bagnomaria nella miscela avendo cura di smontare il carburatore e la candela , il carburatore richiede grande cura per non sciupare le guarnizioni .
Eliminato lo sporco superficiale col Cif puoi procedere al lavaggio vero e proprio smontando progressivamente tutto il motore , tappo , testa e solo a questo punto sarebbe opportuno provare a farlo girare
MAI prima di aver verificato com'è l'interno , se ci fosse della ruggine potrebbe danneggiarlo irreparabilmente .
Con altrettanta cura dovresti estrarre il cilindro e poi smontare pistone e biella ( occhio al verso ) estrarre l'albero motore e verificare lo stato di usura dei cuscinetti ( ci rimane l'olio di solito e fanno un pò di ruggine )
Calcolando le tolleranze dell'epoca credo che il tuo motore sia ancora efficiente ed in grado di farti divertire