Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 13, 23:40   #1 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
restauro "migliorativo" carrozzeria sand scorcher

salve.
scusate il titolo bizzarro

sono un amante dei modelli vintage, in particolare se riproducono famosi veicoli realmente esistiti.

un modello "cult" è come noto il famoso sand scorcher prodotto da tamiya.

bellissima riproduzione.

peccato che la carrozzeria non replichi la caratteristica forma che appare sulla scatola, che è poi quella dei vari kit di conversione per VW in baja in vendita all'epoca per le auto vere

qui vediamo la scatola

con la riedizione 2010 tamiya ha rimesso in produzione il modello, ma ha utilizzato un altra carrozzeria (credo monster beetle) che purtroppo ha i parafanghi ancora più differenti rispetto all'auto vera..

qui sotto vediamo la differenza Tra il modello '79 e la riedizione

si nota chiaramente la differenza.

già nella versione '79 i parafanghi non erano rastremati come illustrato sulla scatola;
nella riedizione non sono più nemmeno bombati.., e sono anche più stretti..

ho quindi pensato di replicare la carrozzeria del baja modificando una carrozza tamiya riedizione (le originali '79 ,molto rare, non consiglierei di modificarle, per mantenerne il valore collezionistico)

la modifica aftermarket per trasformare il VW in baja era prodotta da varie ditte, ma grossomodo nella parte anteriore ve ne erano modelli molto simili, se non identici.

tali kit rendevano il maggiolino più o meno così:

io, nella fattispecie, sto cercando di replicare questa, quindi ho anche eliminato dalla carrozzeria tamiya il deflettore del finestrino anteriore

la base di partenza è dunque una carrozzeria riedizione 2010:

(il modello a fianco è la riedizione 2010 come esce di scatola)

. ...continua..