Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 13, 20:01   #2 (permalink)  Top
Umberto
User

L'avatar di Umberto

Data registr.: 28-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Tex-xd Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum...
Ho cercato informazioni in merito al seguente caricabatterie, ma non ho trovato nulla al riguardo. Da circa un mese mi sono orientato sull'elettrico, comprandomi un mt4-g3 con 2 pacchi batterie 4s 3500 mah 40c della power red. Sto cercando un caricabatterie che mi dia la possibilità di caricare 2 pacchi nello stesso tempo e la mia scelta è caduta su questo, ma non riesco a capire se posso caricare questi pacchi lipo a più di 1C.
La mia domanda è la seguente: qualcuno è in possesso di questo CB e mi sa dire se può caricare a più di 1C? batterie permettendo ovviamente. In caso contrario, qualcuno mi sa consigliare un CB che carichi a più di 1C, ma che non costi una fucilata? Grazie mille!

Ciao Roberto, pubblico la risposta per utilità di chiunque dovesse essere interessato al tuo quesito.

Possiedo 2 di questi caricabatterie, poichè carico fino a 4 batterie 6s 5300mah contemporaneamente.
Ho affiancato 2 alimentatori da 30A 360W come quello in esempio:

Trasformatore Alimentatore stabilizzato power supply led DC 0-12V 30A 220v 360W | eBay

costano poco e vanno più che bene ( sono per pc quindi stabili ). Inoltre sono dotati di un trimmer per elevare la tensione da 12V a 15V, cosi da ridurre la corrente ( 24A anzichè 30A ) ed hanno 3 uscite per collegare altrettanti caricabatterie.

Con questa soluzione con un solo alimentatore e 2 caricabatterie posso caricare a 3,5A le 4 batterie.
Se invece utilizzo entrambi gli alimentatori con i 2 caricabatterie posso caricare tranquillamente ad 1C ( 5,3A ) per batteria.

Al campo, utilizzando la batteria dell'auto, carico una batteria per volta ad 8A ( nel mio caso 1,5c ) così da non sottoporre ad eccessivo stress l'accumulatore dell'auto e la stessa lipo.

Venendo al tuo esempio ( scrivi di non voler superare i 2C ) hai sufficiente potenza ( 200W per uscita / 16,8max V per batteria ) per caricare a più di 2 C contemporaneamente 2 batterie.
In ogni caso tieni presente che il caricabatterie non eroga più di 10A per uscita ( nel tuo caso 2,8 C ), quindi comunque non potresti gestire gli eventuali 5 C che consentono le tue lipo.

Il caricabatterie è dotato di CD con programma per il monitoraggio della carica ( se ti interessa ) e sonda per il controllo della temperatura di carica ( sempre se ti interessa ).

In merito all'affidabilità, ad oggi nessun problema; ad ogni modo eviterei di superare i 9/9,5 A di carica ( oltre, nelle fasi di picco può staccare ) soprattutto in estate e curerei la corretta ventilazione.
Per l'alimentazione non andrei sotto i valori dell'esempio da me citato ( 350/400W ) per sfruttare comunque le potenzialità del caricabatterie.

Un ultimo appunto: la sezione di equalizzazione delle celle è valida in relazione al prezzo; non è però così raffinata come quella dei caricabatterie più blasonati ( e costosi ! ) per cui quando le batterie diventeranno più usurate, si impiega più tempo, ma va bene lo stesso

Umberto
Umberto non è collegato   Rispondi citando