Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 07, 09:03   #29 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
Sei stato molto tecnico e chiaro stek...
ma tra le sigle e i sistemi che hai citato... la sigla "QPCM" per cosa sta... o quanto meno si differenzia dal PCM????
..se nn ho capito male rondone dice che anche con il sistema pcm si possono prendere interferenze!!!
Dico anch'io la mia... a parità di prezzo , la hitec di fascia alta ( praticamente solo Eclipse 7), è il miglior rapporto prezzo/prestazioni/qualità per uso generico amatoriale (leggi per non fare campionati di questo o quello...).
Sullo STESSO range di prezzo (180 -200 Euro circa), le concorrenti futaba (che ho provato e smontato), danni una qualità più scadente. Purtroppo il prezzo di querste ultime è alto solo a causa del nome che, giustamente, nel passato si è guadaganto ottima fama... Però come in tutti i settori, anche qui, da modello a modello, una marca può essere migliore delle altre.
Tanto per tirare una pietra anche addosso ad Hitec, la Optic 6, secondo me non vale quello che costa (tipo orrendi interruttori a slitta che si sporcano solo a guardarli). Benchè le funzioni non siano molto diverse dalla Eclipse 7, è meccanicamente e qualitativamente peggiore, tanto da non giustificare la piccola differenza di prezzo...
Morale secondo il mio parere: Se vuoi Hitec che ti duri anni, prendi la eclipse 7 e null'altro, se ti piace di più una futaba, non prendere i livelli entry levele ma devi spendere almeno 300-400 Euro. Le Multiplex, sono molto buone e personalmente, ritengo più flessibili, ma ogni tanto salta fuori l'inghippo (al mio campo, delle cockpit di base, se ne stanno sbarazzando tutti per problemi ancora non ben risolti e che nemmeno ho capito...). Ripeto però che in tutte le marche, da modello a modello e a volte anche da lotto a lotto di produzione, può cambiare tutto. Non mi esprimo su JR e Graupner di quella fascia perchè non ne ho mai provate/aperte e al mio campo, di tali marche, si vedono solo i modelli top (decisamente tutt'altra fascia di prezzo).

Il QPCM come già accennatto è un pcm proprietario Hitec.
Quando si sceglie un PCM, bisogna fare attenzione, perchè questa tecnologia, è spesso monomarca! Cioè , se compri la Eclipse 7QPCM e vuoi sfruttare questa caratteristica, dovrai sempre e solo acquistare riceventi Hitec con tale caratteristica (quindi poca scelta). Stesso discorso vale per gli altri costruttori a meno che non usi modalità compatibili generiche PCM (allora sono tutte ugualmente "scadenti")

In generale, negli ultimi 2-3 anni, l'affidabilità dei vari pcm è simile e non è sempre vero che dove una Hitec ha problemi e una multiplex no, è colpa della radio.... Anzi, 4 volte su 5, se si scambiano pari pari riceventi modelli e riceventi nei modelli in test, il problema rimane nel modello. In pratica il problema è probabilmente dovuto al montaggio dle modello, all'assemblaggio, alla posizione dell'antenna, ai componenti che compongono il modello etc.. Essendo Hitec considerata da sempre di fascia economica è molto diffusa fra i novellini che spesso non hanno esperienza per ridure i problemi di interferenze durante il montaggio o denaro da investire in buoni componenti (tenersi alla larga dal 95% di roba ebay). Pertanto se su 10 modelli costruiti da neofiti (spesso anche curati esteticamente, ma dal montaggio maldestro o elettricamente "pericoloso"), ci sono 8 Hitec, è ovvio che statisticamente, Hitec ha la peggio...
Invece se prendi altri personaggi che volano con modelli da 6-10.000 Euro in su, non avranno hitec, perciò la loro marca risulta affidabile. E ciò non è vero! Quest'anno in meno di due mesi, al mio campo, 3 modelli dal costo superiore ai 10.000 cad, sono andati completamente distrutti a causa problemi radio. Faccio notare che erano TX JR e futaba di punta, con in tutti i casi, doppie riceventi ridondanti in pcm, ma sono comunque andati a scontrarsi col suolo dopo una breve incretezza in volo.

Altro appunto... non è vero che una radio ti dura 20 anni. Una volta i frigoriferi e le radio duravano vent'anni... Adesso trova un frigorifero che dura così. La mortalià degli apparati aumenta di anno in anno. Nnegli ultimi anni ho visto "morire" al campo: una Hitec mentre il modello volava (colpa del pacco batteria) e una futaba da 1.300 Euro (fuori garanzia di 2 mesi). Fortunatamente, per quest'ultima il modello era a terra, ma si è congelata lì... costo riparazione fra, andata, ritorno , cambio completo della scheda a microprocessore 350 Euro.
inoltre, se non muoiono autonomamente, ci sta sempre la legislazione che ti può mettere fuori legge questo o quel parametro (cosa molto di moda nell'ultimo decennio), o semplicemnte che ti stufi di quel modello X perchè è uscito il modello Y con scappellamento a destra...

Morale... compra una computerizzata, con modulo intrecambiabile (se non erro Hitec e Futaba hanno moduli compatibili in molti casi), con 6 canali.
Non è indispensabile il PCM. Se hai delle buone riceventi (tipo MPD Multiplex o Schulze) il PCM, non è necessario (vedi mio articolo)

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando