Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74 Sei stato molto tecnico e chiaro stek...
ma tra le sigle e i sistemi che hai citato... la sigla "QPCM" per cosa sta... o quanto meno si differenzia dal PCM????
..se nn ho capito male rondone dice che anche con il sistema pcm si possono prendere interferenze!!! |
Per semplicità ti dico che i sistemi di trasmissione "digitale" pcm, qpcm (hitec), riescono a minimizzare l'effetto delle interferenze, correggendo i comandi errati (non dipendenti dal radiocomando ma dall'ambiente).
Questi sistemi però lavorano necssariamente all'interno del proprio standard. Se prendi una JR PCM devi, per utilizzare le funzioni di sicurezza del PCM, comprare delle riceventi JR. Lo stesso vale per Futaba.
Se invece usi delle riceventi IPD puoi utilizzare qualsiasi radiocomando PPM (quindi anche JR, Futaba e Hitec settati però per la trasmissione PPM) ed avere le stesse, se non migliori, funzionalità del PCM.
Il PCM, per andare su parametri più tecnici, impone inoltre una codifica a step finiti (propria di qualsiasi sistema digitale); in linea teorica questo si traduce in una minor linearità dei comandi proporzionali con l'effetto di avere una maggiore o minore risoluzione. Non a caso esiste il PCM 512 o 1024. In pratica la maggiore o minore risoluzione non è praticamente avvertibile visto che comunque il risultato reale dipende poi dalla risuluzione effettiva che ha il servocomando.
Inoltre, sempre in linea teorica, conn i sistemi pcm vengono introdotti necessariamente alcuni ritardi dovuti all'encoding da parte della trasmittente e al decoding della ricevente (anche se sfido chiunque a dimostrarmi che si possano effettivamente percepire....anche se QPCM=Quick PCM)
Per farti una idea più precisa e piu tecnica prova a verdere
QUI.
Per concludere gli effetti delle interferenze possono essere minimizzati con:
1) ricevente in doppia conversione (comunque di qualità buona) perchè è più selettiva in ricezione (minimizza gli effetti delle spurie)
2) Vari sistemi digitali (PCM, QPCM) oppure riceventi con IPD