oh che bello:finalmente posso iniziare a dire la mia(anche se è presto per farlo)
dopo essermi fatto una testa tanta su questo forum a forza di sentirmi dire:e i truggy in kit fan voli di 40 metri e cadono a testa in giù e non si graffiano,e i truggy in kit saltando posson arrivare a tirare giù un elicottero da evoluzione,e i truggy in kit posson correre nel campionato trial,e i truggy in kit posson divetare scaler
ed infinite esagerazioni(ho esagerato appositamente eh
)
alla fine della favola mi son preso un losi truggy 2.0 race roller con kit di elettrificazione losi(+ una altro roller completo senza conversione)l'ho smontato tutto vite per vite,grano per grano,rasamento per rasamenteo e dopo infinite ore tra sgrassante e altro ormai ho finito di rimontarlo qindi un'idea su come sia fatto e sui materiali ormai cel'ho(come funziona ancora nò,ma ci arriverò presto)
certo i materiali son buoni,braccetti molto dimensionati,idem come i perni dei bracci,barilotti e tiranterie..sinceramente i cuscinetti sono nella norma idem come gli ingranaggi differenziali e differenziali che non mi pare abbiano nulla di così più robusto o di così rivoluzionario(non ho gli smart diff..quella sì che è una bella trovata)pure gli ammortizzatori son ben dimensionati ma non ho trovato nulla di rivoluzionario..probabilmente avrete ragione che quella lastra di telaio con quei pochi pezzi sopra siano robusti(se non lo saranno ve lo farò sapere),ma arrivare a dire che un truggy può far ciò che fà un e-revo ce ne passa
!
allora partiamo dal primo:luce a terra
sul truggy più che fissare gli ammortizzatori su3fori sulla torretta e agire sui precarichi o durezze molle o piatteli,fine corsa dei braccetti o quat'altro che si fà?si montano ruote più grandi?
sull'e-revo si posson montare come dicevano giustamente prima i long travel che garantiscono un'escursione pari a quella del traxxas summit,e giocando con rocker,molle,piattelli e barre antirollio si puù passare da appunto un mezzo da trtial estremo(e-revo preparato e summit sono i mezzi rè della categoria trial e sono facilmente modificabili in4ruote sterzanti a questo scopo..cose coi truggy impossibile)
l'e-revo puù montare trascinatori da 14,17,23e siccome i trascinatori del savage si riescono am ontare sull'erevo arriverei pure ad ipotizzare che si possano montare pure i trascinatori da24 per montare le ruote dell'hpi baja pensa un pò..ul truggy invece si montano trascinatri da 17,da 17,da 17 e pure da 17(e la scelta di cerchio e gomme si restringe parecchio..)
secondo carrozzerie:sul truggy si montano scocche originali del truggy oppure traspartenti colorate e nulla più dato che le colonnette reggi scocca che io sappia rimangono fisse..
sull'e-revo si spazia da carrozzerie short course(adattate),monster truck,truggy,stradali ecc ecc..
con l'erevo c'è possibilità di varie trasformazioni tecniche come dicevo:dal kit2 marce,alla trasformazione in 4 ruote sterzanti e montando braccetti più stretti e tiranti sterzo e pushrod corti e scocca e paraurti diventa uno short course
oppure con barre antirollio,rapporti lunghi,ruote giuste,differenziale centrale diventa una stradale da sparo su piazzale..
un truggy appunto fà solo il truggy e se elettrificato non ha neppure frizione o parstrappi,ha il differenziale centrale che per un monster è controproducente per il divertimento(ovvio si puù indurire o bloccare,ma non levare dato che fà da corona)
disponibilità di rapportature:
e-revo passa comodamente da corone di 68 denti fino a 50 denti,da corone da 8 denti a quelle di 25 denti(ovviamente non si posson abbinare corona da 65 con pignone da 25)e la corona è sostituibile allentando3viti dopo aver levato un coperchio e la vite che fissa il motore..
sul truggy ci son a disposizione2corone se non erro e per sostituirl la corona bisogna aprire il differenziale e sostituirla..come pignoni penso che sia in un range di non più di 8/9denti..il chè è decisamente limitante rispetto ad un e-revo che puù esser settato per una rapportatura da oltre 100km/h su piazzale ad una rapportatura da trial da 30 km/h..
sicuramente il truggy è indicato per la pista:nasce lì(e spesso ci muore) ..al di fuori su difenderà in alcune situazioni:rampe e salti e qualche off non estremo..
l'e-revo in pista con alcune modifichemirate può andarci con tutti i limiti stutturali del caso(non si può pretendere di andare come un truggy da competizione)con intelligenza direi che si possa muovere i primi passi in pista senza pretendere appunto la luna..il bello di questo mezzo è che muove la curiosità modellistica che ti spinge a modificarlo in base all'uso che uno ne fà:vuoi girare per boschi?long travel e molle del summit,via l'alettone e si montan ruote da monster e scocca pick up del revo(pure i fori scocca corrispondono)o del summit e si accorciano i rapporti e magari si monta il cambio a2 marce e rapprti corti e si viaggia 2s..(ed eventualmente differenziali più duri)..
ci si rompe di girare per boschi?cerchio con offset,ruote stradali,rocker progressive2,barre antirollio,differenziale centrale e rapporti esagerati e via a6s..
poi ci son varie sfacettature e sfumature e vie di mezo come utlilizzo..
io ad esempio me lo son trasformato in short course e credetemi lo slash4wd si spaventa al confronto dal gran bene che và..
ognuno la pensa come vuole,io tra un pò un buon truggy ce l'avrò pronto all'uso,poi quando lo userò vedremo le sensazioni..sicuramente l'erevo no lo ascherò in disparte..ne son certo