Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 05, 14:59   #8 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by Orso82@08 febbraio 2005, 11:55
scusa,forse hai dato solo una veloce spiegazione per non dilungarti, ma io preciserei che i condensatori SUL motore sono esclusivamente per le interferenze e per allungare la vita delle spazzole(anche perchè con una capacità di pochi picofarad non vedo come possono aiutare l'avviamento di un motore da 10A!!!)
Poi, se uno non vuole stressare troppo il pacco batterie...allora un bel condensatorone in parallelo al pacco da 20V e tanti tanti microfarad...allora posso capire...
ma a quel punto penso convenga aggiungere una cella,dato il peso maggiore del condensatore!!

(correggimi anfarol,o chi per lui, se sbaglio)
Come ha detto Orso, i condensatori servono sopratutto per eliminare i disturbi dello scintillio delle spazzole sul collettore, i quali si propagano attraverso i conduttori raggiungendo il ricevitore del radiocomando.
La commutazione delle spazzole sul collettore, provoca delle sovratensioni (picchi di tensione superiori alla tensione di alimentazione) le quali disturbano il funzionamento del ricevitore e del regolatore di giri del motore. I condensatori riescono almeno in parte a tosare (tagliare ) queste sovratensione e non ha altre funzioni.
Anche grossi condensatori in parallelo sulle batterie non hanno nessun beneficio reale.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando