Mi sa che non sei sulla giusta strada. Le tensione è un dato aleatorio. Troppo variabile.
Se tu la misurassi in volo con un log avresti delle variazioni altissime.
Con carico e senza carico, e a riposo, fredde, o appena atterrato, sono valori completamente diversi.
Direi che sarebbe opportuno non scendere oltre il 20% di carica residua. E questo te lo dice un buon cb in fase di carica.
Voli 4', ricarichi verificando la carica residua, e adegui il timer.
I cicalini sono inutili, se hai un picco di assorbimento loro suonano perchè la V è calata, ma è solo un picco. E solitamente sono precisi come quei tester da celle di HK: tolleranza +-1Volt
Serie - parallelo: ci sono infiniti thread e spiegazioni a riguardo: in 2 parole, in parallelo mantieni la V costante e raddoppi gli Ampere a disposizione. In serie raddoppi i Volt e mantieni gli Ampere di base.
10 volt 10 A
in serie sono 20V 10A
in parallelo sono 10 Volt 20 Ampere