Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 07, 23:19   #24 (permalink)  Top
stek79
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
Buongiorno....
sono un Principiante... E PER TANTI COME ME... sorge un po di confusione quando si è arrivati a raccogliere un po' di eurini e si decide di comprare un Radiocomando DEGNO DI ESSERE CHIAMATO TALE!!..maa ecco che ad un tratto che proprio quando si vuole fare una spesa ci si perde tra marche...funzioni dai nomi strani... e il negoziante che ti consiglia sempre il modello piuì avanzato perchè un gionro ti servirà per modelli piu' impegnativi.....
ECCO L'ARGOMENTO DI DISCUSSIONE E DI AIUTO:
* Per un principiante aereomodellista quale è il vero compromesso da raggiungere per fare un buon acquisto????...
* Quali sono le funzioni che una radio deve avere e che serviranno veramente???..
* e ancora... conviene veramente comprare una radio molto avanzata oppure servirà solo per confonderti??? o magari quando si diventerà esperti quella radio sarà già stata superata da un altro modello????

RAGAZZI voi che siete esperti date una mano a chi .. come me si è ritrovato ad avere una cifretta da spendere ma nn sapere se è giusto investirla cosi'

Ps: QUesta ff9 super futaba è davvero cosi' unica come la descrivono molti???? o per un principiante è troppo???? la hitec opitc 6 per un principiante è equivalente??????

MILLE GRAZIE
Ciao,
un aspetto fondamentale che considero e consiglio sempre nella scelta di una nuova radio, che forse non è stato citato o adeguatamente enfatizzato, di natura puramente tecnica, è il tipo di codifica del segnale che viaggia dalla nostra amata e CARA TX verso la RX. Ovvero, le sigle PPM, PCM, SPCM, QPCM...

In estrema sintesi, questa importantissima caratteristica di un impianto TX-RX, ci dice come l'informazione che viaggia dalla TX verso la RX (ovvero le posizioni dei servi) viene rappresentata nel segnale elettrico che viaggia nell'etere.

Avrai notato che le radio più costose e di qualità presentano tutte la modulazione PCM (o varianti), viceversa questa non è disponibili nelle radio più economiche... come mai? Ebbene la modulazione PCM presenta delle caratteristiche uniche che, in fase di investimento per un nuovo radiocomando, fanno si che valga la pena spendere di più per ottenerle. Brevissimamente, in base a questa modulazione il segnale viaggiante viene rappresentato secondo una codifica DIGITALE: tale fatto porta con se una serie di vantaggi indubbi che sono poi quelli che hanno portato ad un proliferare di queste tecnologie anche nei dispositivi di uso comune (CDROM, DVD...). Sinteticamente i più importanti, appartententi al PCM, sono:

- forte immunità ai disturbi e alle degradazioni che il segnale subisce: è praticamente impossibile che il segnale si alteri per causa di interferenze, ovvero venga ricevuto diverso da come e' stato trasmesso
- controllo degli errori da parte della RX: anche nella sfortunata evenienza di una interferenza, la RX è in grado di rilevare l'occorrenza analizzando dei codici di controllo che la TX inserisce in ogni pacchetto di segnali che invia.

Penso che tali vantaggi valgano la spesa Due parole anche sul PPM... esso invece e' una modulazione di tipo ANALOGICA, con gli svantaggi opposti: un segnale puo' corrompersi in viaggio (es trasmetto a e ricevo b) e in piu' la RX non ha modo di accorgersene: ogni alterazione arriva direttamente ai servi.

Quindi in conclusione il mio consiglio e' di risparmiare ancora un po' e andare su una radio Futaba o JR: ottime la 9CP e la 9XII (sopra chiaramente ancora meglio). Sono radio che compri una volta e ti dimentichi dei problemi.

Ultima nota riguardo a multiplex. Che io sappia attualmente tale casa non ha un sistema di codifica digitale... il blasonato IPD non e' altro che un PPM piu' intelligiente con una capacità aggiuntiva di rilevare interferenze... MA non confondiamolo con una codifica digitale come si sente dire in giro!!!

Quali sono le tue intenzioni, ora che hai maggiore conoscenza?
stek79 non è collegato   Rispondi citando