Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 13, 12:02   #1 (permalink)  Top
ChessKO
User

Data registr.: 24-12-2013
Turnigy rotomax e altre domande sui brushless outrunner

Ciao a tutti,

Dopo alcune ricerche sui motori elettrici sono arrivato a scoprire che quanto cercavo era disponibile sul mercato e riguardava proprio il mondo del modellismo.
Ho trovato questi mega motori che arrivano anche a 9,8 kW a soli 7500 giri/min!!!
Scrivo qui perchè penso che questi motori siano pensati per i vostri modelli giganti ad elica.

Potenza e coppia
Di solito nei motori industriali la potenza di targa è quella meccanica all'albero, qui invece sembra si parli di quella elettrica in ingresso. Questo è buono per per dimensionare batterie ed elettronica, un po' meno per capire che tipo di motore è.
La prima domanda è questa: che efficienza si può considerare per questi motori alla potenza massima? Essendo questi regolati a frequenza variabile, mi verrebbe da pensare che la coppia è quasi costante su tutto il range di utilizzo, è vero questo?

Raffreddamento
Il raffreddamento di questi motoroni è IC01, ovvero si raffreddano soltanto con l'aria esterna che aspirano e poi espellono riscaldata. Su motori di altre marche con rotore interno ho visto anche raffreddamenti a liquido che sono sicuramente più efficienti.
Secondo vostra esperienza la potenza massima, con questo raffreddamento ad aria, con che ciclo di carico può essere raggiunta? Permanente? (io penso di no)

Poli
Con una certa curiosità ho notato che i poli di rotore (magneti permanenti) non sempre/quasi mai sono in numero uguale a quelli di statore (elettromagneti). La cosa un po' mi stupisce perchè sono abituato a macchine tradizionali. Pensando però agli step motors la cosa mi suona meglio.
C'è un motivo particolare, o un criterio con cui è dimensionato il rapporto tra numero di poli statore e rotore?

Cuscinetti
Essendo questi motori dimensionati per aerei penso abbiano cuscinetti pensati per sforzi soprattutto assiali. per quelli radiali sarà da realizzare una struttura esterna con un cuscinetto dedicato. Avete qualche esempio che avete realizzato voi?

Per la cronaca io vorrei elettrificare una minimoto, ma questa è un'altra storia...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi vogliate gentilmente dare
Un saluto
Francesco
ChessKO non è collegato   Rispondi citando