Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 13, 10:11   #3173 (permalink)  Top
nicknack
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ragazzi buongiorno,
da una settimana circa ho concluso il montaggio di un clone Trex sport V2 marca VCTRC. So che e' un clone del rex sport v2 perché l'ho confrontato con quello originale Align di un mio amico (Aldo!, utente di questo forum) ed i due mezzi coincidono. Ora ieri ho provato il mezzo e devo dire che va benino, nulla da dire. Le mie perplessita' riguardano i cuscinetti reggispinta delle manine portapale: ebbene ho buone ragioni per ritenere che il mio mezzo ne sia costruttivamente sprovvisto. Infatti lo spindle e' sprovvisto dello spallamento alle estremita', la testa e' arrivata premontata e quello che ho fatto e' stato solo mettere il frenafiletti sulle viti dello spindle senza disassemblare le manine, dato che ho verificato prima dell'assemblaggio finale a mano che tutto si muovesse come si deve senza giochi strani. Ora vi chiedo: l'assenza dello spallamento e' sicuro indizio della mancanza dei cuscinetti reggispinta? Qualcun altro possessore di cloni ha verificato la mancanza dei suddetti cuscinetti? Qualcun altro conosce la marca cinese VCTRC? Faccio solo volato, per cui non stresso il modello e dopo ogni volo controllo i giochi della testa...magari posso rimandare l'upgrade della testa.
Vi ringrazio in anticipo per l'interessamento
Clone HK 450: la spalletta ce l'ha...
La sua funzione, devo dirti, non mi è chiarissima. Non ci avevo mai riflettuto e dovrei smontare la testa per capire meglio a che altezza finisca e contro cosa appoggi. Guardando il manuale direi che in effetti finisca dalle parti dei cuscinetti delle pinze, ma questi appoggiano già sul fondo della manina (in effetti il cuscinetto è pizzicato tra il fondo interno della manina e la rondella che fissi con la vite al feathering shaft: non avrebbe senso che fosse stretto tra la vite e la spalletta, entrambe solidali all'alberino!).
Sicché mi risulta difficile risponderti, ma il discorso è interessante comunque per capire come funziona il meccanismo.

Io al tuo posto comunque smonterei e rimonterei tutto, sia per capire, sia per essere sicuro che i pezzi ci siano tutti. Come fai a sapere che la spalletta non c'è se non lo hai smontato?
Hai un ricambio? magari è sbagliato...
E' strano che non ci sia soprattutto perché - almeno nel mio modello come nel Trex originale - il diametro interno di quei cuscinetti è più piccolo del diametro dell'alberino. Quindi o hai dei cuscinetti diversi (strano) o hai un albero più sottile (ancora più strano) o l'albero senza spallette non è il ricambio giusto (magari è sfuggito alla tornitura... sai, il controllo qualità di chi fa cloni è quel che è)

Quando smonti fai molta attenzione: i vari anelli dei cuscinetti tendono a incastrarsi un po' dentro la manina e poi quando meno te lo aspetti schizzano alla massima distanza possibile dal piano di lavoro (di solito quando tiri forte la manina per sfilarla dall'alberino: di colpo si sfila e senti rimbalzare oggettini metallici in tutta la stanza). Per evitare, infila nel buchino della vite in testa all'alberino un fil di ferro rivestito, tipo quelli per il giardinaggio, o uno spago che si fissi abbastanza bene. In questo modo, nel momento in cui i cuscinetti vengono sparati fuori A non li perdi e B restano infilati sullo spago nell'ordine e con l'orientamento giusto. Gli fai una bella foto col cellulare e saprai sempre come rimontarli.
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i

Ultima modifica di nicknack : 28 dicembre 13 alle ore 10:15
nicknack non è collegato   Rispondi citando