Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 13, 22:39   #3349 (permalink)  Top
Andrea Montefusco
User

L'avatar di Andrea Montefusco

Data registr.: 29-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da L'imbucato Visualizza messaggio
Prima di accusare gli altri per niente vatti a vedere l'intervista su youtube al Dott. Enea Guccini responsabile ENAC per la sicurezza dove spiega chiaramente che la normativa per gli aeromodelli è stata redatta PERCHE' NON ESISTEVA NESSUNA NORMATIVA A LIVELLO NAZIONALE (al minuto 4.50) e quindi si era tutti ABUSIVI riguardo l'occupazione degli spazi aerei.
Saremmo stati anche abusivi, ma la normativa a livello nazionale chi era tenuto a farla ?
Gli aeromodellisti o ENAC ?
Adesso (bene o male) l'hanno fatta, meglio tardi che mai ! cosi' almeno non siamo piu' abusivi e sti' 70/150 metri (nei limiti del regolamento ovviamente) ci spettano.

Che ad AeCI/ENAC fino a tempi recenti importasse poco o nulla dello aeromodellismo mi pare un fatto acclarato ed incontrovertibile, non c'e' intervista che tenga: ora, se per i secondi questo poteva anche essere corretto, per il primo, secondo me, non lo era, l'ho sempre considerata una stortura tutta italiana e amen.

Faccio sommessamente notare che, prima di buttarci fuori (nel mio caso a fine 2001, per gli altri qualche tempo dopo con quella specie di outsourcing a favore delle federazioni), AeCI i soldi se li prendeva senza fiatare.
Io volavo all'interno di un aeroporto regolarmente iscritto ad un Aeroclub (nel rispetto di un regolamento dell'aeroporto), ed e' pur vero che pagavo meno dei piloti full size (contando poco o nulla, s'intende), ma almeno con le nostre quote il canone demaniale degli spazi da noi occupati se lo potevano pagare.

Normativa a parte (che, sia chiaro, per me era assolutamente necessaria, in primis proprio per l'aeromodellismo), hanno anche deciso di tentare (ri)prenderseli, tutto qui.

Ultima modifica di Andrea Montefusco : 27 dicembre 13 alle ore 22:42
Andrea Montefusco non è collegato