04 gennaio 07, 16:11
|
#3 (permalink)
Top |
Moderatore
Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Originalmente inviato da Tonyx Salve a tutti! Vorrei tanto iniziare con l'aeromodellismo. Mi sono documentato un po' in giro leggendo guide per principianti e sono andato in qualche negozio nei dintorni.. ma ho ancora qualche dubbio.. spero che possiate aiutarmi! prima di tutto devi decidere se volare a scoppio o elettrico, necessitano di investimenti importanti entrambi (avviatore, carburante, candele, accendicandele il primo e batterie e caricabatterie il secondo)
Veleggiatore si o Veleggiatore no? Ho letto opinioni contrastanti sul fatto di iniziare o meno con un (moto)veleggiatore. C'è chi mi ha detto che non è adatto ad un principiante dato che poi un aereo "normale" è una cosa ben diversa quindi non impari bene. non è vero, la dinamica del volo è la stessa, le reazioni del mezzo diverse ma per imparare va benone.
Altri invece mi hanno detto che è un buon punto di partenza, economico e semplice da pilotare. Nel caso.. mi hanno proposto dei kit di motoveleggiatori gia' pronti al volo, completi di motorino elettrico e radiocomando.. tutto per 130 euro. Affidabile o diffido? con 130 il radiocomando è certamente una ciofeca.
Apertura alare per un trainer? Fra i modelli di trainer che mi hanno proposto i negozianti l'apertura alare variava da 130 cm a 180 cm. Io pensavo che piu' grande è meglio è.. cosi' era piu' stabile in volo. Uno dei negozianti pero' mi ha detto che 180 cm erano troppi.. che poi ci sarebbe voluto un motore abbastanza potente e in mano a un principiante non era una buona idea. Verso che apertura dovrei orientarmi? Consiglio giusto, direi che un trainer a scoppio intorno ai 140/150cm di aa va benone
Motore consigliato? Nei modelli c'è un range di motori consigliati... i negozianti mi hanno detto di comprare l'estremo superiore del range (cioè se era 5-7.5 cc di prendere un 7.5cc) cosi il motore puo' servirmi un po' di piu' anche quando divento piu' pratico. Invece io avevo letto che era meglio stare nel mezzo del range consigliato, perche' un motore potente da piu' svantaggi che vantaggi. il motore è come la gnocca ..... più ce n'è meglio è
Trainer in plastica? Uno dei negozianti mi ha presentato come alternativa un trainer totalmente in plastica. Mi ha detto che il vantaggio e' che trovo facilmente tutti i pezzi di ricambio... per il resto è come un normalissimo trainer. Che ne pensate? Una cosa buona o è meglio tenersi alla larga? bisognerebbe vedere il modello
Che radio prendere? Ho letto che è meglio prendere direttamente una radio buona.. magari a 7 canali, cosi che posso riciclarla per modelli futuri. Mi hanno proposto (chiaramente prezzi diversi) una Sanwa a 6 canali, una JR a 8 canali e una hitec a 6 (ce l'aveva anche a 7) canali. tutti prodotti validi
Uno dei negozianti mi ha detto di diffidare delle hitec che offrono radio a bassi prezzi.. dato che quasi una meta' dei prodotti esce difettoso.. è vero? trattasi di negoziante poco serio, rivolgiti altrove, probabilmente aveva uno stock di futaba da sbolognare..... Personalmente ho avuto 2 Hitech con risultati più che eccellenti
Mi ha anche detto che le radio con scritto PCM quasi mai (a meno che non si superino i 1000 euro di costo) hanno un vero PCM.. ma solo qualcosa di vagamente simile e che quindi sono comunque suscettibili alle interferenze (cosa che, se ho ben capito, un PCM non dovrebbe essere). Probabilmente è lo steso "scenziato" di negoziante di prima, il PCM viene anche indicato in modo diverso da altre marche ma si tratta della stessa conversione di segnale. Non deve costare 1000, a meno che non te ne volesse vendere una alto di gamma per forza. Il PCM ti mette indubbiamente al riparo dalla maggior parte delle interferenze.
Quanto e' importante il settimo canale? Una radio a 6 canali mi basta o è meglio se lascio perdere? 6 canali bastano e avanzano per il 99% dei modelli medio/grandi . Oltre ai 4 canonici te ne rimane uno per i carrelli e uno per eventuali flap separati.... quindi...
Grazie a tutti! Spero di cominciare a volare presto! | Felici atterraggi
|
| |