Discussione: primo scafetto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 13, 14:05   #19 (permalink)  Top
chicco65
User

L'avatar di chicco65

Data registr.: 01-10-2010
Ciao, sinceramente mi sono fatto stampare da file su un formato A1 e poi l'ho scalato tramite fotocopiatrice solo che non ricordo la percentuale che gli ho impostato, il tutto fotocopiato a pezzi su un formato A3, per lo scheletro o ordinate io ho usato del compensato di pioppo da 4 mm un foglio da 60 x 60 cm ti basta e avanza, per i longheroni come detto nel mio precedente post ho usato dei listelli di tiglio da 5 x 2 mm e questo solamente perché li avevo già in casa ma a te converrebbe usare dei listelli in balsa della misura che é riportato nel disegno; poi per lo scafo, coperta, fianchi e capottina ti conviene usare del balsa da 2 mm e tre liste da 1 metro x 10 cm ti bastano ed avanzano.
una volta finito rivesti il tutto con della vetroresina in modo da irrobustire il tutto.
Come già consigliato da brucio ti conviene una volta tagliati i vari pezzi dagli una passata con della resina liquida sul lato che va all'interno in modo di impermeabilizzare l'interno poi per l'esterno lo farai a modello terminato.
Per la colla scegline una che sia waterproof così non avrai problemi in caso di entrata di acqua.
L'importante col balsa non aver fretta di piegare i listelli anche nelle curve più ostiche; dapprima incolla le parti dove poggiano bene e lasci asciugare e poi magari il giorno successivo incolli e pieghi le parti più ostiche.
Io attualmente sono arrivato come da foto e prossimamente appena farò l'ordine della resina e tessuto lo terminerò visto che devo ancora prendere tutta l'elettronica ed il motore.

Ultima modifica di chicco65 : 23 dicembre 13 alle ore 14:10
chicco65 non è collegato   Rispondi citando