Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 13, 13:02   #2227 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.832
Immagini: 19
Buone feste a tutti.

E così quello che sta per arrivare è il terzo santo Natale che trascorriamo insieme in questa mia discussione. Sinceramente all'inizio non avrei mai pensato che le mie idee, intuizioni e sperimentazioni avessero potuto coinvolgere ed appassionare così tanta gente, da permettere appunto a questo thread di sopravvivere per così tanto tempo, ed annoverare un altissimo numero di interessati e visitatori. Ricordo ancora lo scetticismo da alcuni manifestato quando cominciai a divulgare le mie teorie, quando ancora ero da solo a sperimentare; perplessità più che condivisibili visto il divario abissale dei costi di gestione del carburante. Tante incognite, poi, ed inconvenienti che, via via che la schiera dei "pionieri" si andava ingrandendo, abbiamo affrontato e cercato di porre rimedio: Il problema delle bielle che manifestavano taluni cedimenti; oggi possiamo dire che con l'incremento delle tolleranze portato a 6 centesimi sui motori classe 50 non abbiamo più registrato défaillance di questo particolare. Il problema delle temperature certamente più alte, ma che non hanno mai portato un nostro motore al grippaggio. Il problema della diversità della carburazione, che abbiamo affrontato con tanti piccoli particolari e suggerimenti, arrivando oggi all'utilizzo di carburatori specifici per motori a benzina. l'incognita della durata di un motore alimentato con combustibile diverso e molto più povero di lubrificante; stiamo utilizzando motori che girano oramai da circa tre anni, senza mai avere sostituito loro né fascia, né pistone, né cuscinetti; sembra, anzi, che le parti acciaiose, non soggette alla corrosione delle miscele nitrate, possano durare più a lungo. Ovviamente, non avendo mai avuto lo scopo di interessi economici, ma solo quello di divulgare una mentalità diversa di intendere e fare modellismo, tutta orientata alla ricerca ed al risparmio, non ho mai né invogliato qualcuno, né negato un certo calo di prestazioni (ho sempre scritto che tali modifiche non sono proprio adatte per chi fa del 3D spinto) o difficoltà operative(certamente non insormontabili per chi vive il modellismo in maniera fattiva e costruttiva). In cambio ho ricevuto e continuo a ricevere tantissime attestazioni di stima e simpatia, e queste, credetemi, danno immensa gioia e soddisfazione. Non voglio dilungarmi oltre, ma soltanto portare a tutti gli Amici, a Barone Rosso con tutto lo staff, ed ai moderatori i miei più cari ed affettuosi
A U G U R I di B U O N E F E S T E.
Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando