Citazione:
Originalmente inviato da mircobozzano Tornando a bomba, chiedevo a Voi esperti della classe, se conviene acquistare una barca usata oppure una nuova,dato che in questo momento non ne posseggo una. Per quanto riguarda le differenze tra l'una e l'altra provo a "dare dei numeri" che riguardano il successo di una barca:
- Scafo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20%;
- Vele . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30%;
- Messa a punto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25%,
- Abilita' tecnica, tattica e strategia di regata . . . . . . . . . . . . . . . 25%.
Questa e' una mia opinione personale, quindi potrei veramente aver "dato i numeri ".
In buona sostanza conviene spendere qualche centinaio di euro in piu' ed avere una barca nuova
oppure cercare un'occasione tipo usato sicuro?
Ringrazio tutti per i buoni consigli che vorrete darmi.
Ciao
Mirco
P.S. Per quanto riguarda il tema affiliazione e organizzazione forse e' meglio parlarne in separata
sede. |
Ciao Mirco, il discorso non è così semplice come sembrerebbe, non devi acquistare una Fiat Punto e stai decidendo se spedendere la cifra per la vettura nuova oppure un per un usato. Io ho realizzato diverse barche, come puoi vedere nella foto, ma non ti venderei mai una mia vecchia barca, fortunatamente ho fatto passi avanti e venderti una precedente realizzazione significherebbe penalizzarti in partenza. Penso che il discorso valga un po' per tutti coloro che hanno fatto più barche, le stesse di Paolo , sono barche che ha realizzato, utilizzato e sostituito con quelle che usa adesso, le acquisti pagandole poco, però devi essere consapevole di quello che acquisti, non voglio dire che siano dei tacchi ma se sono state accantonate, un motivo ci sarà. È vero che quando una persona inizia, deve capire cosa scegliere e possibilmente spendendo poco, però posso dirti che qualche barca tu l'hai timonata e alcune impressioni tu la abbia maturata.
Per quanto riguarda le percentuali, penso sia presto parlare di numeri per una persona che ha tenuto in mano la radio un paio di giorni, tutti gli argomenti da te elencati sono importanti ed interagiscono tra loro determinando il risultato finale.
Posso dirti, ora che sto attraversando un periodo velisticamente euforico, che è abbastanza frustrante, avere una barca con performance inferiori, cioè anche interpretando al meglio tutte le variabili che una regata può offrire, sei più lento di altri e quindi relegato a stare dietro. È una situazione che ciclicamente ogniuno di noi ha affrontato ed affronterà, la nostra è una classe libera e qualsiasi diavoleria efficace il prossimo sarà in grado di realizzare, ci obbligherà ad inseguire. Questo è anche il bello delle competizioni, cercare di evolversi in tutte le direzioni per ottenere risultati sempre migliori e se poi sei il prossimo, gli altri ti inseguono!!!
Per quanto riguarda ogni forma di associazione, non abbiamo nulla da nascondere e condividiamo pubblicamente il pensiero di ogniuno di noi, come potrai leggere dai miei messaggi precedenti, ho già preso una chiara posizione. Non ho nulla da temere se non un'espulsione da un'associazione alla quale non sento di far parte, come avviene per molti altri amici. Se poi il motivo è dovuto al fatto che per divergenze di pensiero si possa agire in quella direzione, be allora non esisterebbe nessun tipo di associazione in senso assoluto. Ho staccato la spina per qualche giorno, rientro intorno al 3/4 gennaio dopodiché, se vorrai potremmo approfondire l'argomento davanti a qualche barca. Ciao e grazie. Federico Steri.