Citazione:
Originalmente inviato da mircobozzano Tornando a bomba, chiedevo a Voi esperti della classe, se conviene acquistare una barca usata oppure una nuova,dato che in questo momento non ne posseggo una. Per quanto riguarda le differenze tra l'una e l'altra provo a "dare dei numeri" che riguardano il successo di una barca:
- Scafo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20%;
- Vele . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 30%;
- Messa a punto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25%,
- Abilita' tecnica, tattica e strategia di regata . . . . . . . . . . . . . . . 25%.
Questa e' una mia opinione personale, quindi potrei veramente aver "dato i numeri ".
In buona sostanza conviene spendere qualche centinaio di euro in piu' ed avere una barca nuova
oppure cercare un'occasione tipo usato sicuro?
Ringrazio tutti per i buoni consigli che vorrete darmi.
Ciao
Mirco
P.S. Per quanto riguarda il tema affiliazione e organizzazione forse e' meglio parlarne in separata
sede. |
Ciao Mirco... ti do la mia opinione da NON modellista quale sono e avendo scornato più volte con la problematica "fare o comprare".
Per quelli come me che preferiscono 'spendere' qualche euro in più piuttosto che dover metter mano e fare danni ci sono principalmente solo due strade. Anzi tre.
O uno si costruisce un po di barche prendendo via via la mano con la pratica e cercando mi migliorarsi ogni volta. (calcola che volendo iniziare da cose semplici tipo una easy ha dei costi di materiali che rasenta il ridicolo - avevamo calcolato tipo 30-35 euro abbondando).
O si trova qualcuno in zona che ti dia una mano e la costruisca insieme a te in modo da imparare e al contempo avere una barca già competitiva. Per me la soluzione migliore.
O si cerca qualcosa nell'usato che però latita in quanto solitamente chi si fa la barca se la tiene (c'è qualcosa su footy-italia.it del buon masnata ed almeno una delle due che io ricordi ha avuto anche buoni risultati alle ns regate).
Io ad esempio ho una mezza intenzione di prenderne una dal mercatino e fare una Urca in vetroresina tempo e disponibilità di Claudio permettendo. Avrei così 3 barche nella mia piccola flotta di tre tipologie diverse garantendomi così sia un muletto per me che una barca da poter prestare per chi si vuole aggiungere all'ultimo.
Su percentuali non saprei e ti rimando a chi ne sa più di me... posso solo dirti che ad esempio un Federico ha cambiato 'volto' e performance ad una delle sue barche rifacendo 'solo' (e daccapo) le appendici, e che solitamente un buon armo ed una buona regolazione (fatti salvi calcoli che non conosco su scafo e punti di pressione del vento sull'armo) posso veramente far la differnza.
A presto.
Cris.