Discussione: aviomodelli alcione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 05, 10:44   #48 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
eccoooooomi, pardon per il ritardo

Dunque, per fare 2 calcoli con e-prop, vai sul sito graupner, prenditi i dati del motore (eff. max, giri/volt, corrente a vuoto, resistenza interna - si calcola con la tenzione nominale divisa per la corrente di stallo) poi metti tutto in una nuova riga del foglio "input", metti i dati di celle (se usi sanyo vai qui: http://www.sanyo.com/batteries/specs.cfm), premi "carica" e torni sul foglio di calcolo. Da qui fai i soliti calcoli.

Per quanto riguarda la motorizzazione io confermo quello che ti ha detto Tullio. Motore speed600 Race 8,4 + riduttore mp-jet 3,33:1 + elica ripiegabile 12x10 + 8 celle buone. Le celle più che delle 2400, visto che è un motoveleggiatore, ti consiglierei delle RC1600 formato 4/5 sub C, più leggere e comunque capaci di sopportare delle belle correnti (sul sito sanyo le trovi e puoi vedere resistenza interna e peso). Se le prestazioni non ti dovessero bastare puoi puntare ad usare 10 celle rigorosamente RC1600 sennò il peso sale troppo, stesso motore, stessa elica e riduttore sempre MP-Jet planetario 3,8:1. A questo punto le risalite saranno mooolto più energiche, il motore soffrirà un po' di più, ma oltre che avere più watt avrai anche un'efficienza maggiore grazie alla tensione di alimentazione più elevata. In complesso però, ripeto il concetto: essendo un motoveleggiatore non deve avere grande autonomia, la quota deve farla in fretta e le "botte" durano poco quindi il rischio di raggiungere temperature troppo elevate è scongiurato. Io, a dir la verità punterei sulla seconda opzione. Tullio, concordi?

ciao!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando