Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 13, 01:05   #8733 (permalink)  Top
edubu
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da scarface2011 Visualizza messaggio
ciao edubu, ho visto che hai risposto anche te mentre io stavo scrivendo.
ne approfitto per chiederti una cosa : quando ho preso il mio primo 450, ho regolato la coda seguendo quello che dicevano i più esperti ,cioè : provando l'hely in normal fin quando non stava perfettamente dritto per poi una volta regolato volare in avcs.
ma dopo aver preso il 130x e dopo aver letto quello che consiglia l'ALIGN ,ho visto che tanto vale fare lo zero meccanico come consigliato dal manuale e volare direttamente in avcs ,riservandosi di fare qualche piccolo aggiustamento,risparmiandosi la tediosa fase di regolazione in normal . ho anche notato che regolando in normal ,per farlo stare dritto ,ci si mangia una bella fetta di corsa da una parte andando contro a ciò che dici il manuale e facendo funzionare in modo non corretto certi gyro ,tipo l'assan 250. cosa ne pensi te ?
Ciao
Ti dico quello che so io ...

Ogni giroscopio ha una sua regolazione

Se il giroscopio e ' recente( e quindi ha il sensore mems ) puoi tranquillamente evitare di fare la prova in normal , ma basta posizionare il pitch slider di coda alla metà della sua corsa sull'alberino di coda .
In questa posizione " mediana " hai da progetto circa 6/8 gradi positivi che sono bastevoli a tenere la coda ferma ( in condizioni di progetto **) e corrisponde sempre alla leva che comanda il picht slider parallela al l'alberino di coda .



Per modelli di giroscopio con sensori piezo e ' invece indispensabile fare la prova in normal e per un modello in particolare di giro ( Gaui GU 210 ) addirittura trimmare la coda .

Ancora differente il settaggio del Futaba 401 che risulta ancora più particolare

Insomma spesso ogni giro ha un suo settaggio ; in generale sugli ultimi giro e ' inutile il settaggio con la prova in volo in normal ( tranne che non si voglia volare in normal o che si tema di swittciare involontariamente tra normal e AVCS creando la sicura perdita della coda .


** le condizioni di progetto spesso non corrispondono alle reali : basta dei palini differenti , o una curva differente del thr , un motore differente , pale differenti o altro per inficiare i calcoli di progetto che vogliono la coda ferma con quel numero di gradi di anticoppia di progetto .


Questo e ' quello che io so ...
edubu non è collegato   Rispondi citando