Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 07, 14:19   #1 (permalink)  Top
Tonyx
User

Data registr.: 04-01-2007
Post Tante domande da un principiante

Salve a tutti! Vorrei tanto iniziare con l'aeromodellismo. Mi sono documentato un po' in giro leggendo guide per principianti e sono andato in qualche negozio nei dintorni.. ma ho ancora qualche dubbio.. spero che possiate aiutarmi!

Veleggiatore si o Veleggiatore no? Ho letto opinioni contrastanti sul fatto di iniziare o meno con un (moto)veleggiatore. C'è chi mi ha detto che non è adatto ad un principiante dato che poi un aereo "normale" è una cosa ben diversa quindi non impari bene. Altri invece mi hanno detto che è un buon punto di partenza, economico e semplice da pilotare. Nel caso.. mi hanno proposto dei kit di motoveleggiatori gia' pronti al volo, completi di motorino elettrico e radiocomando.. tutto per 130 euro. Affidabile o diffido?

Apertura alare per un trainer? Fra i modelli di trainer che mi hanno proposto i negozianti l'apertura alare variava da 130 cm a 180 cm. Io pensavo che piu' grande è meglio è.. cosi' era piu' stabile in volo. Uno dei negozianti pero' mi ha detto che 180 cm erano troppi.. che poi ci sarebbe voluto un motore abbastanza potente e in mano a un principiante non era una buona idea. Verso che apertura dovrei orientarmi?

Motore consigliato? Nei modelli c'è un range di motori consigliati... i negozianti mi hanno detto di comprare l'estremo superiore del range (cioè se era 5-7.5 cc di prendere un 7.5cc) cosi il motore puo' servirmi un po' di piu' anche quando divento piu' pratico. Invece io avevo letto che era meglio stare nel mezzo del range consigliato, perche' un motore potente da piu' svantaggi che vantaggi.

Trainer in plastica? Uno dei negozianti mi ha presentato come alternativa un trainer totalmente in plastica. Mi ha detto che il vantaggio e' che trovo facilmente tutti i pezzi di ricambio... per il resto è come un normalissimo trainer. Che ne pensate? Una cosa buona o è meglio tenersi alla larga?

Che radio prendere? Ho letto che è meglio prendere direttamente una radio buona.. magari a 7 canali, cosi che posso riciclarla per modelli futuri. Mi hanno proposto (chiaramente prezzi diversi) una Sanwa a 6 canali, una JR a 8 canali e una hitec a 6 (ce l'aveva anche a 7) canali. Uno dei negozianti mi ha detto di diffidare delle hitec che offrono radio a bassi prezzi.. dato che quasi una meta' dei prodotti esce difettoso.. è vero? Mi ha anche detto che le radio con scritto PCM quasi mai (a meno che non si superino i 1000 euro di costo) hanno un vero PCM.. ma solo qualcosa di vagamente simile e che quindi sono comunque suscettibili alle interferenze (cosa che, se ho ben capito, un PCM non dovrebbe essere). Quanto e' importante il settimo canale? Una radio a 6 canali mi basta o è meglio se lascio perdere?

Grazie a tutti! Spero di cominciare a volare presto!
Tonyx non è collegato   Rispondi citando