Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visto da un inglese è plausibile, ma sempre raggiro rimane.
E' come dire che il furto con destrezza è l'arte di permettere a qualcosa che hai nelle tue tasche di finire nelle mie, o giù di lì.
Sai, io vedo sempre gli anglosassoni come quelli che discernono di democrazia
pur avendo ideato e praticato la schiavitù. |
raggiro, furto, democrazia...
no non credo che niente di ciò sia assimilabile alla diplomazia, sulla quale puoi trovare probabilmente 100 definizioni diverse ma nessuna che includa i concetti di cui sopra.
Ho preso la prima che mi è piaciuta ma anche volendone dare una definizione mia non si discosterebbe molto dal senso di "trovare la soluzione per me migliore con tutti i mezzi disponibili che non siano il farsi la guerra", anche se è molto bella la definizione " l'arte di permettere ad un altro di fare a modo tuo", dove in quel 'permettere' c'è tutto il senso di un consenso e di maggiori opportunità per tutti. E in più alla fine sei tu quello ad aver raggiunto l'obiettivo. E questo il più delle volte e più funzionale che non il farsi semplicemente la guerra.
Veramente mi sforzo ma da nessuna parte c'è implicito il raggiro la falsità o chessò un compromesso non accettabile e non condiviso.
Tornando OT cmq secondo me resta una questione principalmente di numeri... il fatto di fare una bella regata con 25-30 barche (utopico) renderebbe interessante il discorso di più flotte e poi sinceramente chi se ne frega se di serie A o B
, anche qui ci sono mille modi per dividere le flotte e con un tale numero sarebbe bello pensare anche a spareggi o squadre. Io tutte queste cose le considero solo un'ampliarsi naturale del gioco, dove se siamo una dozzina e tanto vale si parte tutti assieme... se invece fossimo 2-3 volte tanti sarebbe bello anche avere giudici di gara e perchè no... più flotte. Sempre la mia modesimissima opinione ne