Discussione: Supertigre X.21
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 13, 15:59   #114 (permalink)  Top
Sky-Dreamer
User

Data registr.: 28-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
scusate ma state dando informazioni fuorvianti ed errate

tutti, senza eccezioni, i costruttori di cuscinetti sconsigliano la pulizia eseguita con pseudo "sgrassanti" e prodotti vari che possono risultare aggressivi per l'acciaio, in particolare quello delle sfere, anche e sopratutto se eseguita con getti di aria compressa, che sparano invariabilmente particelle ed umidità.
impossibile poi verificare l'usura di un cuscinetto solo attraverso l'orecchio:quando un cuscinetto fa un rumore percepibile siamo già ben oltre la soglia di usura.....

non credo che 15-20€ di cuscinetti nuovi facciano fallire nessuno...sopratutto se possono ripristinare un motore magari introvabile

poi, intendiamoci, ciascuno fa come meglio crede
Le mie informazioni sono più che corrette questo metodo l'ho adoperato su migliaia di cuscinetti ed ha sempre funzionato più che correttamente. I cuscinetti se erano buoni sono ritornati ad essere efficienti come prima. Ho molti amici meccanici che hanno adottato questo sistema da decenni senza mai aver avuto problemi su qualsiasi cuscinetto di qualsiasi dimensione o forma e velocità. Certamente bisogna saperci fare per non danneggiare la gabbia del cuscinetto se è in ottone o bronzo o acciaio blanderato. Per quanto riguarda l'acqua è un falso problema perché poi il cuscinetto va subito lubrificato e quindi l'acqua non rimane più a contatto col metallo. Il cuscinetto quando è privo della lubrificazione e si fa scorrere in mano si sente se è buono oppure no; chiaramente non solo con l'orecchio. Nei cuscinetti nella stragrande maggioranza dei casi si rovina la sede non le palline. Concludendo un motore introvabile nel maggior delle volte ha un cuscinetto che non si trova più; vedi i vecchi G15, G 20, OPS prima serie, Rossi 15 prime serie così di seguito.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando