allora:ogtni regolatore waterproof(almeno l'ezrun 120A WP ed il mamba monster 2 WP hanno questa soluzione)hanno la ventola con un connettore separato e la case che l'ospita estraibile e perchè?semplicemtne perchè la ventola non si riesce ad impermeabilizzare(probabilmente con sistemi tipo plastidip è possibile ma non ne ho la certezza..anzi..)
poi fondamentalmente uno che gira su zone bagnate solitamente pensa che sia freddo e brutto tempo(vedi neve)e allora l'esc non ha bisogno di dissipare calore(quindi niente ventola)ovviamente girando magari su neve bisogna drasticamente accorciare i rapporti dato lo sforzo maggiore che si incontra nell'affrontarla..se invece giri in spiaggia ai aia ai..piuttosto che rischiare che un eventuale cortocircuito della ventola vada a rischiare di danneggiare altri componenti costosi farei un'alimentazione esterna con una batteria supplementare(magari un pacco batterie tipo quelli delle auto a scoppio con 4 stilo)
non penso che accada che un corto dellaventola possa far per forza danni,ma qunado mi partì il bec esterno della castle mi son fumato:2servo dello sterzo,un servo del cambio e la ricevente