Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Questo permette di "vedere" cosa esce esattamente da un trasmettitore tra 9kHz e 6.5 GHz quindi posso essere sicuro di come e quanto modula il mio tx, quindi posso sapere quale ricevitore posso eventualmente disturbare...
! |
Sub, quello che stanno cercando di dirti, e su cui io concordo, è che tu non sei in grado di escludere che nelle tue vicinanze ci sia un qualche ricevitore che potrebbe essere disturbato dal tuo segnale, per quanto tu possa ben conoscere il segnale emesso dal tuo apparato.
Il motivo, semplicissimo, per cui non sei in grado di escluderlo è che nessuno di noi, e ripeto NESSUNO, ha la conoscenza completa e precisa di tutti i tipi di apparati radio utilizzati, il loro modo di utilizzo, le frequenze e le potenze emesse, etc etc., quindi non possiamo escludere che non esista qualcosa che non conosciamo.
Tu non puoi sapere, ad esempio (e faccio un esempio volutamente paradossale) se io ho ottenuto l'autorizzazione ad usare una certa frequenza "fuori standard" per un servizio a me essenziale ed utilizzo questa frequenza solo per pochi secondi al giorno. Non puoi "sniffare" l'etere per vedere se quella frequenza è in uso prima di accendere il tuo trasmettitore.... non hai nessuno strumento per sapere che esisto, ma io esisto, esisto in modo ufficiale e l'interruzione di quel servizio potrebbe essermi fatale.
Carlo