Discussione: Hangar9 - FuntanaX 100
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 07, 12:02   #14 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Anche io avrei preferito usare sul mio F140, lipo 7.4 V con regolatore di tensione. Ma, se posso dare un consiglio, qualsiasi regolatore tu andrai a comprare, sincerati a terra del perfetto funzionamento della ricevente. Ho acquistato un regolatore da 7 AMP e un pacco lipo da due celle, con ricevente FUTABA 149DP. Beh! A terra, fatti 7 passi dal modello con ,motore spento, e TX con antenna semialzata, non funzionava più nulla.I comandi dei semipiani, se ne andavano per cavoli loro. Ora, sicuramente andava fatta la controprova con altro regolatore, ma, installato un pacco da 5 Celle SANYO 2700 Mha, ho volato e sono atterrato tranquillamente.

Insomma!!! Quoto quanto sostiene MARCO, ma come mia esperienza, visto che stiamo parlando di modelli nell'ambito dei 2M, ti dico che puoi stare tranquillo con le soluzioni ordinarie. Meglio 6V, comunque.
Avevi già postato la tua brutta esperienza e hai fatto bene a ricordarla ma è probabilmente un caso isolato dovuto ad un problema di quell'apparecchio specifico. Anche io sono del parere che meno accrocchi ci sono, meglio è, ma valuto sempre i pro e i contro di ogni soluzione.
I vantaggi sono:
1) minor peso
2) tensione costante indipendentemente dallo carica della celle che dal carico imposto
3) Tensione alta (5,4/5,7v a seconda del regolatore) che consente di sfruttare al meglio i servi senza oltrepassarne i limiti con picchi indesiderati
4) libertà di ricarica senza il vincolo del ciclo delle celle e a velocità di 1C.

Gli svantaggi sono:
1) maggior costo delle celle (ma neppure tanto)
2) presunta maggior delicatezza delle celle (ma non sono tanto d'accordo)
3) obbligo di avere regolatore che è pur sempre qualcosa che si può anche evitare con celle ni-cd ni-mh

A conti fatti io ho deciso di usare li-po e regolatore. Ne ho 3 un Duralite, un Alewings e un robbe e su nessuno dei 3 ho avuto il minimo problema... tutti con li-po Flight Power 1200 7,4v

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando