Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Io con una cyclon da 5A ed amperometro monstre ho fatto questo, ci vado avanti per mesi. C'è forse da dire che uso solo candele O.S., ma non ho mai bruciato nulla. Ho smesso di bruciare candele dopo che uno dei vecchi del campo mi suggerì di cicchettare il motore per bene prima di collegare l'accendicandela. Prima di quella dritta mi partiva una candela ogni 15gg.
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Boh Boh e ancora Boh. Io non ho mai usato amperometri digitometri cavolometri e varie: negli ultimi 40 anni di aeromodellismo non ho MAI bruciato una candela sebbene le abbia attaccate a batterie ad acido, pile a secco, celle nicd, al piombo gel: l'unica accortezza è stata quella di verificare sempre, con una prova a casa, che non diventassero troppo "bianche" una volta collegate: come ? allungando il filo se brillavano troppo....
Ps. : riguardo alla cicchettatura per "ammazzarle": questa era la morte di un avviamento pronto ed il segnale di ingolfamento quando si andava tutti a scarico libero..la luce della candela era un importante indizio diagnostico.
Una bella soffiata nello scarico e la luce tornava, un colpo e via.
Bei tempi.....poi arrivarono i silenziatori e San Sullivan che sopperiva