Citazione:
Originalmente inviato da giaro d. ciao, mi riferisco al fatto che la volontà della ricerca delle prestazioni, (che spero porterà alla vostra vittoria delle regate in Inghilterra) e che state ottenendo grazie alle conoscenze del vostro gruppo di Genova e non solo, non porti al rischio di disincentivare la partecipazione alle regate, di chi vede nel footy, un modello che può essere autocostruito a proprio gusto e capacità, dando modo con una ulteriore classsifica a loro dedicata di togliersi qualche soddisfazione.
Abbiamo parlato molto a Milano, credo che anche tu sia d'accordo con me su quello che ho detto, ho scritto sperando di poter aumentare la partecipazione alle regate e di organizzare al meglio la classe, si sono arrivati, grazie e saluti Bruno |
Ciao Bruno, con molto piacere confronto il mio pensiero che differisce dal tuo e conoscendoti sono certo di non creare attriti.
Senza ombra di dubbio la classe footy ha percorso passi da gigante soprattutto nella stagione che sta per concludersi. Il rischio che giustamente segnali non è una tua opinione ma una certezza che viene già manifestata da chi dovrebbe occuparsi della divulgazione della classe alle persone che si avvicinano, è dello scorso week-end la notizia di un nuovo iscritto alla classe al quale veniva suggerito di non frequentare la piazza di Genova e Torino poiché siamo troppo agonisti e litigiosi, invitando lo stesso a frequentare campi di regata meno competitivi, guarda caso quelli organizzati e frequentati da loro!!!
Uno strano modo di coinvolgere le persone.
Tornando al tuo discorso, tutti noi siamo partiti da progetti personali e costruiti da noi, siamo tutti alla ricerca di buoni risultati e soddisfazioni, per me e credo anche per altri, questo avviene ottenendo buoni piazzamenti nelle regate che sono l'unico sistema sportivo per selezionare chi interpreta meglio tutto l'argomento, progetto, realizzazione, attrezzatura, tattica, ecc.
Resto comunque disponibile a confrontarmi con nuove proposte, se si decidesse di fare due classifiche, una per i master e una per le new entry, se si decidesse di fare regate basate sulle performance veliche e sfilate basate sulle tecniche e materiali costruttivi, non mi viene in mente altri esempi, resta però il fatto che ci devono essere persone interessate alle varie tipologie di manifestazione e ad oggi incontro solo amici con i quali regatiamo. Il fatto che ci siano più di cento barche iscritte alla classe ma alle regate vedi sempre le stesse persone e non sono più di 15/20 non credo dipenda dal timore che gli altri 80/85 abbiano nei confronti di chi cerca di essere performante, piuttosto chi ha costruito una footy e chiesto il numero velico, non è interessato a confrontare la sua barca e la sua tattica di regata con gli altri. Il nostro gruppo conta una quindicina di persone e non mi risulta che il nostro arrivo avvenuto circa un anno fa sia coinciso con l'allontanamento di timonieri, anzi l'esatto contrario, siamo aumentati.
Tutti i sabati ci incontriamo alla Fiera di Genova, il sottoscritto e Gigi portano SEMPRE più di una barca da lasciare a disposizione delle persone che hanno mostrato interesse e nessuna è stata messa in fuga dai nostri comportamenti.
Personalmente dedico molto tempo alla realizzazione delle mie barche e posso dirti che ho avuto ottime soddisfazioni, la classifica di sabato scorso parla chiaro, voglio dirti che tutto ciò che so è messo a disposizione di tutti, se tu domani volessi una mia barca otterresti ciò che uso in regata, la barca che vedi nel video delle regate è senza numero velico perché è la barca che ho realizzato e venduto ad un amico che si unirà presto al gruppo, prova un po' ad andare ad acquistare una barca blasonata all'estero e poi vediamo se sono tutti così disponibili.
Per il discorso organizzativo, con me sfondi una porta aperta, sono mesi che ritengo inesistente e inadeguata la segreteria della classe, erano state minacciate delle dimissioni, desiderate da tutto il nostro gruppo ma che nella realtà non sono mai arrivate.
Sono il primo che ha sostenuto l'ipotesi di confluire in Modelvela, con un segretario eletto dalla maggioranza della classe, saremmo rappresentati da un'associazione che esiste nel settore da trent'anni e che malgrado tutto organizza molto bene il gioco per tutti i suoi iscritti e soprattutto potrebbe contare su un bacino di timonieri capaci e che potrebbero popolare la classe e le regate. Il nostro segretario sarebbe il tramite tra tutti noi è Modelvela, la persona incaricata di seguire al meglio le decisioni per far crescere numericamente e qualitativamente la classe footy, chiarendo da subito che il nostro gioco ha poche regole e molto chiare per riuscire a giocare spensieratamente e VOGLIAMO rimanga così.
Ribadisco che questo è il mio personalissimo pensiero, libero da condizionamenti e interessi, mi sono impegnato per crescere qualitativamente e i risultati stanno arrivando, mi sono impegnato per crescere quantitativamente e il gruppo di Genova ne è una testimonianza.
Per quanto riguarda l'organizzazione delle regate, questo è ancora il mio punto debole, purtroppo i video delle regate li avete visti e costringere i miei amici a regatare in quel postaccio e per me motivo di grande dispiacere, oltretutto senza permessi!!!
Scusa Bruno se mi sono dilungato ma quando l'argomento mi prende non riesco ad essere breve, comunque anche se alcuni punti di vista possono essere diversi e lontani da altri, posso sempre rivedere i miei convincimenti a fronte di ragionamenti e spiegazioni che persone moderate come te sanno dare durante una piacevole conversazione. Ciao e a presto. Federico Steri.