basiamoci sui prezzi in italia
un litro di miscela per glow minimo 8 euro
un litro di miscela per benzina (calcolando anche l'olio il 5% che serve, un castrol 100% sintetico da 18 euro al litro) 1,80 euro + 90 centesimi di olio per litro uguale 2,70 euro
costo motore a benzina 2 tempi al massimo 110 euro in più rispetto ad un glow 2 tempi
serbatoio uguale con il benzina si vola più del doppio ma calcoliamo per difetto di volarci solo il doppio, entrambi i serbatoi da 250cc
il glow consumerà 2 euro e volerà 10 minuti
il benzina consumerà 68 centesimi e volerà 20 minuti
8 euro al litro si vola per 40 minuti
2,70 euro al litro compreso olio si vola per 80 minuti
quindi si ha 5,30 euro di risparmio al litro
differenza costo motori 110 euro divido per 5,30 euro uguale 21 che sono i litri di miscela per volare la metà del tempo quindi divido 2 perchè con il benzina volerò il doppio del tempo uguale 10,5 litri di miscela è il consumo che occorre per ammortizzare il costo superiore del motore a benzina e iniziare a risparmiare
mettiamo i pro e i contro
PRO
costi minori di miscela
quando si usura il set camicia e pistone costa 30 euro
odore di benzina non se ne sente al contrario dei motori delle auto in scala 1/5 di cilindrata superiore da 23cc a salire dove l'odore è fastidioso soprattutto quando si carica il modello in macchina, in questo non si sente il minimo odore, e non mi bruciano gli occhi al contrario della miscela a nitro
si accende senza rotture
se non gli arriva benzina vuoi per manovre difficili o c'è ne poca non si spegne subito
peso con anche la centralina superiore di soli 90 grammi
CONTRO
costo elevato del motore
non c'è la molla nella ghigliottina del carburatore quindi diventa complicato mettere un bowden in plastica per evitare interferenze come consigliano, io ho messo il solito tirante in ferro e non ho riscontrato interferenze e volo ancora in 40 mhz
centralina e batteria apposita da alloggiare, ma non è difficile trovargli un posto
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