Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Cerchiamo di essere chiari:
Se hai notizie diverse da quelle ufficiali e vuoi intervenire in questo 3d ... per favore le comunichi !
Da quello che si legge sulla normativa, nella parte che riguarda il volo autonomo, l'interpretazione più logica in base a quanto pubblicato è che se un aeromodello ha un sistema che potrebbe utilizzare per eseguire un volo autonomo, non è più tale ma diventa un aeromobile con tutte le ovvie problematiche del caso !
La mia opinione è che praticamente dall' helicommander in avanti tutti questi sistemi possono essere considerati compatibili con il volo autonomo... se poi hai anche GPS MAG e BARO non hai scampo !
Poi si possono prendere periti ed avvocati per contestare le sanzioni, ma qui si parla di penale... non di sanzioni amministrative... senza considerare che l'assicurazione in quel caso non ti copre di certo...
Un esempio tra i tanti tratto dal catalogo di J. art.: 550311
......... Se si utilizza il modulo GPS, è anche possibile impostare la funzione RTH (torna a casa) permettendo al multirotore di tornare automaticamente sul punto di partenza.
...........
Non ti ho preso per il culo, ma non sopporto le inesattezze spacciate come verità assolute, quindi ripeto per l'ennesima volta.... Vorrei conoscere la posizione ufficiale di J su questo regolamento !
E, credimi, spero di essere io nel torto nell'interpretare il regolamento. |
Se diventerá illegale usarlo... non sarà illegale ne averlo, ne venderlo