certo che ti scuso visto che hai avuto la gentilezza di spiegarti.e ti spiego anche il perchè della mia risposta al vetriolo:8 volte su 10 in cui ho chiesto qualcosa qui sul Barone ho ricevuto risposte sarcastiche o stupide o inutili,o tutte e tre le cose;come se fosse una colpa essere dei principianti e per di più autodidatti,non è stata una mia scelta quella di nascere in un posto dove l'elimodellismo nemmeno sappiano cosa sia.non ho nessuno a cui chiedere,ma non mi sembrava logico lasciare perdere per questo.per quanto riguarda il servo,posso capire la tua perplessità,ma la mia situazione è questa:ho iniziato da un anno con un Lama V4 che a forza di modifiche di originale ha ancora si e no i cuscinetti dell'albero.6 mesi fa ho comprato un Belt CP V2,e dopo aver passato settimane a capirne il funzionamento e a sistemarlo (comprato usato) ho provato a farlo alzare,ma l'ho schiantato immediatamente.da li ho capito che non ero pronto.poi ho avuto la fortuna di conoscere un elimodellista esperto che mi ha consigliato di cambiare gyro e servo,perchè erano componenti poco affidabili,specie il servo.detto questo,penso capirai perchè non ho intenzione di spendere 40 o più euro per un servo ultracazzuto:ancora devo riuscire a far volare il modello!

se mai sarà che diventerò bravo,allora se ne riparlerà.
sono certo che il servo che ho scelto non è all'altezza di molti altri,ma,per quel poco che ho imparato finora e per quello che so fare,credo sia sufficiente.comunque ti ringrazio del consiglio