Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 13, 12:30   #2953 (permalink)  Top
AlexTG
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
La definizione di "aeromodello" la dà l'art. 5, laddove è dato apprendere che per "aeromodello" si intende un "dispositivo aereo a pilotaggio remoto ... che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi."
Ora, prendendo alla lettera la suddetta definizione, si scopre che l'FPVista-Ludico non pilota un "aeromodello" in quanto non vola "sotto il controllo visivo diretto e costante" dell'aeromodellista, e anzi vola con "l’ausilio di aiuti visivi".
E paradossalmente non vola neppure con un "SAPR", perchè per definizione il SAPR non vola per scopi ludici, mentre lui l'Fpv la sta facendo per divertimento.
E quindi, sempre che a quelli dell'Enac non gli sia scappata la penna nello scrivere la definizione di aeromodello (il che secondo me è assai probabile), prendendo alla lettera l'attuale Regolamento tu te ne puoi andare da Trieste a Palermo in Fpv a quote commerciali...
E c'è poco da ridere...
Esattamente, c'è poco da ridere perchè lo spettacolo che sta offrendo questa discussione è qualcosa di talmente desolante da lasciare senza parole... invece di remare tutti insieme per giocare in pace e sicurezza e capire lo spirito del legislatore, c'è la lotta di uno contro l'altro.
E si leggono cose assurde come quella che scrivi sopra, secondo la quale un aereo radiocomandato è definito "aeromodello" se vola senza telecamere, "SAPR" se aggiungi la telecamera e diventa senza regole se gli aggiungi gli occhialini. Spero almeno sia chiaro che solo un bambino di 4 anni può pensare sia valido un ragionamento del genere.
Faccio notare il comma 2 dell'art. 1, che pur essendo chiaro riscrivo in modo ancora più chiaro: qualunque cosa voli a pilotaggio remoto è un SAPR o un aeromodello. Punto. Non può essere una terza cosa.
Pertanto, se insisti a dire che hai un coso per le mani che non rientra nè nella definizione di SAPR nè di aeromodello, quel coso non può volare. E' un bel soprammobile. Vuoi questo? Enac direi di no. Tu invece mi pare che stai remando per ottenere questo. Chi fa FPV ti ringrazierà.
AlexTG non è collegato