Risposta Da Nga64
Ciao Losisi
Si il vinile è importante ma solo per decidere la pressione di taglio ed è anche rilevante il supporto del vinile che permette di poter scendere qualche centesimo in più o in meno a seconda del suo spessore senza mai ovviamente tagliarlo .
All'inizio anch'io ho provato su pezzi di vinile comprati nei negozi FAI DA TE prima di considerare di comprare un buon vinile da poter utilizzare per decorare e completare le mie realizzazioni .
Ora dopo aver fatto pratica sui materiali a basso costo sono riuscito a trovare ottime soluzioni di taglio per Vinile adesivo , Orastik , Oracover , tape da mascheratura , carta , cartoncino ed addirittura la carta da guarnizione per i motori a benzina .
Per risolvere il problema della mancata chiusura dei percorsi devi considerare che questo avviene perché non dai mai il valore dell' offset della lama quando carichi i parametri di taglio e non crei l'utensile nel magazzino di ARTCAM .
Dato che la punta che taglia è decentrata rispetto al suo asse è perfettamente normale che quando essa segue un percorso non lo chiuda se non dici al programma quali sono i valori di offset perché tu dici di tagliare in quelle coordinate ma il risultato non corrisponde perché la lama non si posa in quelle coordinate ma su quei valori più il suo offset .
Le prove più evidenti per stabilire la definizione degli offset lama è tagliare dei cerchi , prova man mano assegnando valori differenti fino a che il taglio del cerchio non risulterà chiuso .
A quel punto saprai che il miglior compromesso per quella lama è quello che hai trovato e da quel momento definendo quel valore all'utensile vedrai che i vettori di taglio risulteranno chiusi .
Inoltre facendo così ridurrai di molto l'antipatico comportamento nel taglio degli angoli retti che non settando l'utensile risulteranno sempre tagliati raggiati .
Nel video che ho caricato puoi vedere che le scritte applicate al modello sono perfette negli angoli sia curvi sia retti e questo è il risultato dell'assegnazione di quel valore .
Purtroppo la velocità di taglio è molto importante scendere sotto i 30/35 mm al secondo non va molto bene specialmente nei cambi di direzione , andando piano la lama tende ad alzare il vinile perché ruota lentamente e va a far leva sull'angolo stesso .
|