Cioa Losisi e Domenicopresta
Non dico che all'inizio non abbia bestemmiato anch'io ma , il problema era di definire la pressione di taglio d'altronde i tedeschi non mi hanno fornito molte spiegazioni sul supporto che ho comprato che Vi mostro nella foto :
Poi ho capito come farlo funzionare smontando completamente il pezzo per vedere come il costruttore abbia ideato il sistema porta lama . In pratica il supporto è formato in 2 parti come un ammortizzatore , quando il pezzo è fissato nel porta mandrino della CNC se spingo la parte sottostante cioè quella bombata verso l'alto essa può muoversi lungo l'asse Z ed è rispinta verso il basso dalla molla .
Ovviamente la lama rimane fissa per cui spingendo verso l'alto essa esce ed è qui che bisogna perdere un po' di tempo per capire quanta pressione è necessaria per effettuare un taglio perfetto.
La lama dentro il supporto è perfettamente calzante in pratica non ha oscillazioni di sorta e non può cadere perchè è vincolata da una potente calamita sulla sommità .
Questo sistema poi permette alla lama di girarsi secondo la direzione di taglio perchè comunque all'interno del supporto è completamente libera .
Sulla parte superiore si possono vedere 2 viti una centrale che regola la discesa della lama e l'altra , quella in pratica con la molla , gestisce la mobilità del supporto in asse Z tenendo quindi la lama sempre aderente al vinile dando anche la pressione necessaria in modo costante .
Ovviamente le lame devono essere di qualità ed affilatissime e non devono mai affondare nel martirio utilizzato per fissare il vinile al piano di lavoro pena la perdita del loro potere di taglio .
Come potete vedere le lame hanno un offset , cioè la punta di taglio non è concentrica con l'asse della lama stessa e questo permette la sua rotazione disponendola perfettamente nella direzione di taglio in pratica si comporta come le ruote dei carrelli del supermercato .
Queste inoltre hanno tre differenti angoli di inclinazione e cioè 30 , 45 e 60 gradi e sono da utilizzare in base alle dimensioni del taglio , più si va nel piccolo più l'angolo deve essere acuto .
Inoltre la velocità di taglio deve essere sostenuta e non meno di 30/35 millimetri al secondo in modo da non permettere al vinile di seguire la lama fatto che indubbiamente rovinerebbe il lavoro .
Per quanto riguarda la gestione dei vettori io uso un qualsiasi programma CAD per generare il disegno o la scritta poi salvo il tutto in file DXF metrico e lo trasferisco sul CAM che nel mio caso è ARTCAM e poi scelgo la modalità di taglio lungo il vettore .
La mia CNC è gestita da un'elettronica tedesca a 4 assi prodotta dalla Mechaplus
con dentro le solite cose azionamenti , scheda di controllo etc etc . facci prima a postarvi la foto :
Come programma di controllo della mia CNC uso il ben noto Mach3
Spero di essere stato chiaro ed esauriente nelle mie spiegazioni e ribadisco che parlo per la mia piccola esperienza personale per cui sono apertissimo anche ad avere consigli per migliorare la mia conoscenza anche perchè parto dal presupposto che nella vita sapere è uguale a potere .
Un saluto
nga64