Citazione:
Originalmente inviato da franco56 l'aeci rilascia gli attestati ma per ottenere lo spazio aereo regolamentato è piu che banale risponderti che lo farà chi gestisce il campo volo.
o comunque scommettiamo che di 100 spazi regolamentati 95 saranno campi volo/club fiam?
sennò scusami cosa faccio, vado a richiedere la regolamentazione della montagna dove vado a volare che è cosparsa 8 mesi l'anno di parapendii? |
Allora ieri parlando con con un responsabile ENAC del controllo dello spazio aereo di Pisa, mi è stato confermato che le aree permanenti per i parapendii sono già state concesse e che non vede problemi a concederne per gli aeromodelli.
Che di 100 richieste 95 saranno FIAM e FANI sono pronto a scommetterci, se non altro perché saranno le stesse associazioni a volersi mettere in regola.
Ma ti posso assicurare che a ENAC nella concessione degli spazi aerei che ti chiami FIAM/FANI/AECI gliene può fregare di meno.
Se conosci le procedure semplicemente fai prima, ma non è il nome che ti da la precedenza.
Continuate a ignorare il fatto che a ENAC di come vi chiamate non importa proprio, a ENAC interessa solo garantire la separazione degli spazi aerei e basta.
Quando ai pendii, per pendii trafficati potrebbe essere anche di interesse de comune montano darvi una mano...
Alla fine qualche al ristorante o nei prodotti tipici io alla fine della giornata glielo lascio sempre...
Aspettiamo il regolamento attuativo.