Citazione:
Originalmente inviato da romoloman No... tu risparmi i soldi dell'ente certificatore, dei test e di tutti gli ammennicoli...
Del tuo tempo all'ENAC frega onestamente un'emerita....
Tu dico che l'aeromobile è airworthy, ENAC controlla che tutte le firme che servono a inchiappettarti in caso di problemi siano al loro posto e ti comunica, inviandoti un vasetto di vaselina (giusto per ricordarti che fine fai) che la certificazione per lei è ok.
Le autocertificazioni sono sempre soggette a controlli a volte preventivi (ex ante) a volte a posteriori (ex post).
Attenzione oltretutto che un autocertificazione falsa è un reato penale abbastanza grave.
Alle dichiarazioni non veritiere sono applicabili le sanzioni previste dall' art 76 D.P.R. 445/2000 dal codice penale e dalle leggi speciali in materia il comma 4 dell'art 76 precisa inoltre che nel caso di dichiarazioni volte ad ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi più gravi, può applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte.
(leggi: ci si gioca la ditta)
Il codice penale prevede sanzioni molto gravi per chi rilascia false dichiarazioni.
Larticolo 483 c.p. prevede che chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a due anni.
Viene poi espressamente punita anche lesibizione di un atto falso. Il decreto prevede infatti che l'esibizione di un atto contenente dati non rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso. In questo caso il reato viene commesso se cè consapevolezza che quanto è dichiarato nellautocertificazione non corrisponde al vero. |
Grazie Romolo per la dettagliata delucidazione.
Sicuramente e giustamente dichiarare il falso è un atto perseguibile penalmente.
Il problema di base comunque è sempre la modalità di come accetterà Enac la tua autocertificazione ...
Se ad esempio vado in comune a far richiesta di una carta d'identità valida per l'espatrio, auto-certifico che non ho pendenze penali, questi me la rilasciano immediatamente senza farmi attendere risposte e senza effettuare verifiche ....
Se poi dico falsità, son cavoli miei quando sarò davanti al giudice ...
Ma, in questo caso, non mi far autodichiarare che sono "pronto e bravo" per fare una ripresa con GoPro sul laghetto artificiale nel parco nazionale dello Stelvio se poi mi fai aspettare i tempi che preferisci per dirmi: "Si, fai sta cavolo di ripresa aerea con GoPro ed il tuo F550 + Naza..... Sul quel cavolo di laghetto nello Stelvio!".
Potrebbe essere cosa giusta su chi non è in possesso "effettivo" di requisiti e vuole fare il furbo ...
Ma uno che magari ha speso tempo e soldi per essere in regola, si ritrova nello stesso tritacarne ...
E comunque, vorrei vedere migliaia di Italiani l'anno prossimo fare richiesta scritta ad Enac in certe zone dove
scrivere in stampatello è normale ma scrivere in corsivo sono pochi eletti....
A questo punto, se richiedevano una minima "licenza di volo" per tutti, magari spillandoti 100 Euro da mandare allo stato, sarebbe stato meglio...