Citazione:
Originalmente inviato da danveal I moduli saranno inseriti sul sito enac entro i 60 giorni prima che entri in vigore la normativa
dal regolamento per le operazioni non critiche leggo:
La domanda di autorizzazione o la dichiarazione per leffettuazione di operazioni
specializzate possono essere presentate allENAC solo dopo che loperatore abbia
completato con esito positivo la relativa attività di volo sperimentale in accordo alle
previsioni di cui al comma 16 del presente articolo.
9. Per le operazioni non critiche, nella dichiarazione loperatore deve attestare la rispondenza
al Regolamento e indicare le condizioni e i limiti applicabili alle operazioni di volo previste,
incluso, eventualmente, la necessità di operare in spazi aerei segregati.
Deve inoltre allegare la seguente documentazione:
a. la descrizione e la configurazione del sistema da impiegare, nonché le caratteristiche e
le prestazioni tali da garantirne un impiego sicuro ovvero la dichiarazione di conformità
rilasciata dal costruttore, nel caso di SAPR in possesso di certificato di tipo;
b. i risultati delle prove dellattività sperimentale iniziale;
c. la tipologia delle operazioni specializzate che intende svolgere;
d. i risultati dellanalisi del livello di rischio associato alle operazioni previste, eseguita al
fine di sostanziare la sicurezza delle stesse;
e. il manuale di volo dellAPR o documento equivalente;
f. il manuale delle operazioni e il programma di manutenzione del SAPR |
Grazie mille per la risposta.
Comunque, dopotutto, Enac ha deciso di darci un taglio netto, nonostante il regolamento appaia "soft", le limitazioni ci sono e, sotto certi aspetti, ancora preoccupanti ..
- Non si sa ancora cosa richiederanno per definire un multirotore "sicuro" e quali saranno i requisiti minimi per ottenere un'autorizzazione di volo in zone "critiche".
- Non si sa ancora cosa un pilota dovrà tenere in tasca da mostrare al primo vigile urbano, ausiliare, volontario o dipendenti delle forze dell'ordine.
- Non ho ancora capito che fine farà un DJI Phantom con GoPro sotto i 2kg e cosa ne sarà di un DJI F550 con GoPro ed altro per circa 2200 gr.
- Un'autocertificazione che richiede un'approvazione NON E' un'autocertificazione. Per la serie: "ti faccio la ripresa video al tuo agriturismo tra circa 3 mesi, quando Enac mi dirà se posso farla"..
- Attendere l'autorizzazione Enac per far riprese video con un Tarot 680 + GoPro + Naza, in ambienti isolati dal mondo, mi sembra un tantino eccessivo.
- Dei trasmettitori video con un range accettabile neanche l'ombra.
- Si parla di manuali, targhette identificative, costruttori, omologazioni etc... Ma tutto lo scopriremo nei "prossimi" 60 gg.
- Il range dei 25Kg non è troppo ?
Boh. ..... Sarà, questa normativa, se non cambia nelle prossime circolari, la vedo molto restrittiva.....