Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 13, 18:19   #2702 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Turfnet Visualizza messaggio
@ ElNonnino
ti rispondo per l'ultima volta, è inutile che cerchi la provocazione, non riuscirai a trascinarmi in basso per portarmi al tuo livello, hai 60 anni dovresti maturare un po' (tanto) e con questo con te ho chiuso, non perdere altro tempo a quotarmi.

@Danveal

Sinceramente non mi preoccupa volare in ambiente urbano dato che non lo faccio se non allo stadio qualche volta quando è chiuso, cosa che ora eviterò.
Quello che non mi piace è comparazione dell'attività scientifica o "attività sperimentale" che ovviamente non hanno ben chiarito quale sia, con quella professionale, secondo la loro definizione "L’attività sperimentale consente di effettuare attività di volo allo scopo di ricerca" ma ricerca di che tipo, qualsiasi o inerente al volo?

Altra dicitura che mi lascia un po' perplesso:
Operazioni non critiche...
che non prevedono il sorvolo, anche in caso di avarie e malfunzionamenti


Se stai oltre i 150m non me la sento di garantire che in caso di avaria il multicoso non copra questa distanza.... quindi la soluzione sarà quella di vincolarlo ad una canna da pesca cosa che ha provocato l'ilarità in molti in altro 3d.....

E per la certificazione del mezzo, basterà una 'autocertificazione, non mi è chiaro.

Comunque il dato di fatto è che vista la fumosità del regolamento e i tempi per adeguarsi, progetti di ricerca che dovevamo far partire in primavera sono a rischio perchè nel mio caso non so se potrò garantire tale servizio anche se è a titolo gratuito.
Pace e bene
Tranquillo che non ho proprio intenzione di portarti al mio livello, dovresti impegnarti troppo per arrivarci. (visto che vai già in crisi con un semplice e vecchio alimentatore a regolazione lineare).

Credo che per ricerca non intendano ne quella dei miceti e nemmeno quella dei tartufi.

Se un istituto di ricerca serio avrà necessità di usare APR/SAPR per il proprio progetto non credo troverà difficoltà ad ottenere concessioni ed agevolazioni, forse fra le operazioni ritenute non critiche si intendono il sorvolo di fronti franosi in luoghi con scarsa densità abitativa o l'ispezione di un campanile in un eremo; il controllo delle guglie del Duomo di Milano sarà altra storia.

Forse non sai che per certificare 'prodotti' aeronautici, marini, elettronici esistono molti laboratori accreditati sparsi un po ovunque in Italia e capitolati ben codificati, ad esempio quelle per le EMC; in alcuni casi è possibile effettuare (a costi ridotti) delle pre-compliance e poi utilizzarle in supporto alla propria autocertificazione.

Dal mio egoistico punto di vista direi che tale bozza di regolamento non mi dispiace troppo, come modellista posso tranquillamente volare come fatto fin ora sia con ala fissa che rotante che multicosi; come 'elettronico' aspetto di conoscere a fondo le norme tecniche attuative ma penso che mi consentiranno di lavorare a buon livello, dove forse la concorrenza 'cinese' è meno aggressiva.

Trovo invece molto sensata la proposta di danveal, i mezzi sotto i 2kg di peso massimo al decollo sono oggettivamente meno pericolosi, li obbligherei solo a schermare le eliche come alcuni già fanno ed ad alcuni limiti 'ambientali'.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato