Fabietto ti dico come faccio io, premettendo che non faccio 3D e quindi tutte le regolazioni che ho affinato fino ad oggi sono volte a un volato sportivo e da fusoliera. Allora, spego il criterio da zero, anche se siete già "navigati"
.
La prima cosa da fare è stabilire degli obiettivi di decollo e volato con curve in Normal e Idle-up 1.
- Stabilisco come assioma che un motore classe 500 a meno del 70% in hovering non ci deve andare. Meglio 75%. Sarà vero? Se è un'assioma...
.
- Stabilisco che con lo stick circa a metà (appena sopra) devo avere quei 4-5° utili per decollare.
-Stabilisco che i gradi minimi debbano essere circa -3 e i massimi +10/11. I punti intermedi vengono fissati di conseguenza.
- Altra cosa che stabilisco è che in volo ci siano limitate escursioni di giri per due buoni motivi. Il primo è che il modello gira sempre intorno al regime ideale di coppia e questo aiuta soprattutto in discesa o in caso di richiamate d'emergenza. Il secondo è che se lacoda riceve giri costanti, giroscopio, servo e in generale il controllo della coda ringraziano
.
Come faccio io?
Faccio che in Normal il primo punto del gas è a 0 e il secondo va subito quasi al livello del terzo. Esempio: 0-68-75-85-100. Il governor non lo uso e di conseguenza non volo con curve piatte perché nell'aumentare il carico di passo voglio che la cosa avvenga di pari passo col motore.
- La prima curva gas Idle-up è più o meno la stessa che uso in Normal (solo un po' più sostenuta), con l'unica variante che il primo punto della curva non è a 0 bensì simile al secondo: Esempio: 70-75-80-90-100.
Il passo invece cambia perché se in Normal mi serve più sostentamento di gradi in discesa avendo giri motore bassi nella metà inferiore dello stick, in Idle-up 1 il motore resta allegro e allora posso dargli più gradi negativi (e volendo più positivi) e farci anche del volo acrobatico. Tornando all'esempio di prima:
Normal:
Gas: 0/68/75/85/100
Passo: -3/+2/+5/+8/+10
Idle-up 1:
Gas: 70/75/80/90/100
Passo: -5/0/+5/+8/+10 (o 11)
Per finire D/R 100% sul piatto (a me piace così ma all'occorrenza lo si abbassa) e 15% di EXPO. Volendo anche questo valore può salire ma poi il modello diventa lento nel reagire. In coda 90/95% D/R e 5% EXPO.
Queste regolazioni di base le affino al campo ma di solito vanno già piuttosto bene perché ormai è il mio modo di volare. Ecco cosa mi passa per la testa (oltre che Miss Russia) quando faccio il primo setup di un modello
.