Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 13, 00:07   #2561 (permalink)  Top
danveal
User
 
L'avatar di danveal
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Provincia di Savona
Messaggi: 3.063
Citazione:
Originalmente inviato da Matteodrone Visualizza messaggio
Autocetificazione?
Allora vedremo ancora volare multi nei cieli italiani a piu' non posso.
E chi controlla se il regolamento viene rispettato?
Le forze dell' ordine?
Ma ne dubito.
Troppo facile, autocertifico un volo a 500 mt da persone e cose , e poi vado a volare a 5 mt dalle persone.
Succede qualcosa ?
Posso sempre dire non rispondeva piu' ai comandi ed e' andato in deriva!
Chi puo' dire il contrario?
Eventuali testimoni e perizie.
Se autocertifichi qualcosa che non corrisponde alla realtà compi un reato e avrai tutte le responsabilità penali e civili sul risarcimento danni.
L'autocertificazione vale solo in contesti non critici cioe' " attività che prevedono uno scenario nel quale, in caso di emergenza, un danno a terra a persone o cose è valutato estremamente improbabile. " Per tutti gli altri scenari ci vuole un autorizzazione scritta dell' ENAC

Le autocertificazioni non vengono tutte controllate, vengono controllate in caso di avvenuti problemi o di segnalazioni da parte di terzi perche magari si volava in scenario urbano.
In questo modo i controlli sono molto semplici, mentre stai volando in uno scenario non critico se qualcuno ti chiede le autorizzazioni mostri copia dell'autocertificazione inviata all'enac, mentre se sei in ambiente urbano mostrerai l'autorizzazione ricevuta dall'enac. Se in ambiente urbano mostri un autocertificazione non essendo valida stai violando il regolamento

Ultima modifica di danveal : 17 dicembre 13 alle ore 00:15
danveal non è collegato