Ciao a tutti,
mi sto cimentando da più o meno un anno alla costruzione di un motoscafo rc di 90-100 cm circa , ho montato la trasmissione e il motore sullo scafo (è il mio primo motoscafo autocostruito, quindi non vi aspettate un risultato finale strabiliante).
Il motore che ho montato l'ho recuperato dalla mia vecchia automobilina montabile che usavo da bambino per fare i giri al parco , ed è un brushed da 12000g/m con 12v e 3,3A di assorbimento a vuoto e quindi 1000kv *** ,la trasmissione è completamente autocostruita ma devo dire che funziona alla grande
,l'ho costruita riciclando pezzi di una stampante , con un'asta di acciaio e le sue relative boccole di naylon che calzavano alla perfezione.
Anche il timone è autocostruito con pezzi di acciaio e aluminio opportunamente piegati e limati.
Prima che gli esperti si mettano a ridere , sempre se non lo abbiano già fatto
,voglio specificare che la carena dello scafo, l'ho realizzata con la polionda da 6 mm (il materiale plastico di cui sono fatte le cartelline per di plastica) piegata e tagliata in punti precisi e poi incollata . Spero che ragga
.
Come avrete notato ,cerco sempre di spendre il meno possibile ,ma nel tentativo di riciclare una trasmittente, di un eliccottero giocattolo mi sono inceppato su un problema.
La trasmittente che voglio usare comandava un elicottero radiocomandato a 2CH che quindi non aveva servi e roba varia.
La radio in questione ha solamente un regolatore di velocità integrato, che serviva per il controllo del rotore superiore ,che dava portanza all'elicottero , mentre il comado di desta e sinistra che faceva aumentare o diminuire la corrente ad un motore più piccolo che fa girare il rotore posteriore , che quindi non è collaudato per comandare un servocomando.
Ed ecco finalmente quello che volevo chiedervi ,è possibile adattare questa radio,magari costruendo un circuito ulteriore che mi comandi un servocomando??E che elica,con che passo e diametro dovrei montare per questo tipo di scafo a motore??
***I Kv e i g/m gli ho calcolati usando il metodo di "CarloRoma63" e cioè il contagiri di fortuna, che quindi sono un po approssimati,perchè sul motore non vi era scritto niente,ringrazio in anticipo carlo per il suo suggerimento***
Allego le immagini dello scafo e dei suoi componenti a breve cosi da potermi anche dare consigli sulla costruzione dei vari componenti
.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno ,anche criticandomi, perchè avendo solo 13 anni
ho bisogno di qualche dritta da parte di qualche persona più esperta di me.