Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 07, 17:21   #10 (permalink)  Top
Rondone_64
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
Devi tener presenti diversi fattori.
A mio vedere non contano solo le funzioni della radio, ma anche l'ergonomia e la "polivalenza" della stessa. Considera infatti che molto spesso le possibilità della radio non vengono mai sfruttate pienamente, quindi molto meglio sorvolare sulle "finezze" e badare al "grosso".
Mi spiego con un esempio tra radio spesso confrontate in questo forum (opinioni personali, s'intende)

Una Royal Evo 9 ha sicuramente una flessibilità maggiore di una FF-9, ma:

- è un pò più cervellotica da programmare (considerazione personale, opinabile)

- è meno ergonomica per il pilotaggio a pollici, cioè switch e "rotelle" varie sono molto più difficili da raggiungere (considerazione meno opinabile)

- è brutta come la fame (oggettivamente!!! )


Una FF-9 è meno "potente" (a quanto mi dicono), ma:

- è più comoda nel pilotaggio a pollici

- può essere tranquillamente usata anche a pulpito

- è più semplice da usare (opinabile anche questo)

Ovviamente questo è solo un'esempio, se ne possono fare altri a favore dell'una e a sfavore dell'altra e viceversa.

Quello che voglio dire è di pensare soprattutto all'uso "quotidiano" (e alla qualità).

Per fare un parallelismo, è come se dovessi scegliere tra due SUV: prendi quello che è più comodo, più spazioso e che magari consuma meno o scegli quello che supera guadi più profondi o pendenze più ripide solo perchè "può darsi che un giorno mi viene voglia di fare fuoristrada davvero" e poi in realtà non ci vai mai?

Spero di essere stato utile.
Per quanto riguarda la ergonomicità discordo pienamente. Le multiplex da questo canto sono le più ergonomiche. Certo hanno una loro personalità. Sono praticamente uniche. Prese in mano si possono comodamente usare sia a pollici che a pulpito. Considera che tutte hanno in dotazione 3 stick di diverse dimensioni, compresa la piccola SX, che possono essere sostituiti.
Inoltre gli stick sono orientabili per un più comodo uso a pollici (la sx li ha già orientati im modo ottimale).

Sul fronte del software non ci sono paragoni. La logica anche quì è diversa ma la programmazione è assolutamente più immediata. Con le EVO ci sono i tasti di accesso immediato alle varie funzioni e all'interno delle stesse atraverso i jog si scorrono i menu come fosse un PC. La sx con un tasto solo fa tutto ed è immediatissima. Le EVO (soprattutto le 9/12) sono forse più complesse perche hanno più funzioni.

Sul fatto puramente estetico le MPX EVO e Cockpit sono le uniche che si distinguono dagli altri prodotti che sono piùo meno tutti uguali.

Per toglierti lo sfizio prova a leggere i manuali della T9 (ammesso che trovi il manuale in italiano) e della EVO9/12. Vedrai che nelle MPX la semplicità è al servizio delle innumerevoli funzioni che puoi attivare.

Come ho detto in un precedente post ognuno ha dalla sua una opinione diversa. Volevo evitare di darene una mia proprio per evitare di influenzare la scelta. Ma non ho resistito.
Resta il fatto che dal punto di vista qualitativo non c'e nulla da eccepire su Futaba, JR-Graupner e Hitec/Multiplex. Sono comunque grandi marchi. Ognuno ha comunque le proprie caratteristiche. Bisogna solo decidere quale risulta la puù congeniale per le nostre esigenze.

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
DIMENTICAVO !

Non so se l'hanno già detto, ma altro fattore da considerare (anche se non in maniera ossessiva) è il campo di volo. Può essere utile vedere se c'è qualche radio che va per la maggiore nel gruppo che hai intenzione di frequentare. (Molto) tempo fa il mio ex-gruppo era praticamente mono-marca. E' una cosa che ha un suo peso, basti pensare al discorso allievo-maestro, oltre che alle semplificazioni che comporterebbe avere modellisti esperti che già conoscono il tuo radiocomando.

Ciauuuuuu
Su questo concordo pienamente
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in

Ultima modifica di Rondone_64 : 03 gennaio 07 alle ore 17:25
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando