|
Altro giro, altro gioco!
Per fare un giocattolo a mio figlio devo collegare il nunchuk della Wii ad Arduino (ho il mega 2560). Ho due quesiti da porre:
Il primo riguarda il collegamento, che dovrebbe avvenire attraverso il protocollo TWI, noto anche come I2C, attraverso le porte SCL e SDA (20 e 21) dedicate allo scopo. Peccato che su queste porte il mio nunchuk non riesca a dialogare. Ho aggirato il problema usando la libreria softI2Cmaster, che permette di configurare qualsiasi coppia di porte come TWI, ed ha funzionato. Qualcuno sa spiegarmi perché sulle TWI originali il nunchunk non dialoga e su quelle aggiunte si? C'è qualcuno che è riuscito a farlo dialogare sulle porte 20 e 21?
Il secondo quesito riguarda i dati ricevuti dal nunchuk. Da progetto, il nunchuk dovrebbe fornire 6 byte con le informazioni della posizione del joystick, dei due tasti ed i dati degli accelerometri. Il mio nunchuk fornisce questi dati alternandoli ad altri 6 byte contenenti la sequenza 43,1,1,1,1,1. Qualcuno sa spiegarmi il perché?
Grazie
Carlo
N.B. tutte le discussioni sull'argomento nunchuk sul forum di Arduino sono molto datate e non specifiche per il Mega 2560 ed ovviamente non mi hanno portato alla soluzione del primo quesito, il secondo argomento non è proprio trattato.
|