Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Il concetto tra condizioni di volo e fasi di volo e' diferente, le condizioni di futaba sono molto piu' sofisticate rispetto ad altre radio le cui fasi sono poco piu' di una trimmatira.
Ho una t14mz ad circa 5 anni con le condizioni anche nella modalita' acro, e sinceramente sugli acro non ne vedo una grande utilita', niente che non si possa fare anche con le altre funzioni della radio.
Degli elicotteri non parlo perche' non li conosco.
Sugli alianti il discorso cambia, una programmazione sofisticata aiuta parecchio nelle varie condizioni di volo. |
Ciao Italo, consentimi per meglio chiarire, visto che la programmazione delle fasi (o condizioni) è da sempre uno scoglio per molti.
Una condizione di volo o fase di volo che dir si dica (sono la medesima cosa) si crea quando si ha l'esigenza di definire momenti differenti nella dinamica di volo (es. classici: decollo, volo normale, acrobazia, termica per alianti, acrobazia, atterraggio).
Una gestione software evoluta permette fondamentalmente due cose:
- offre metaforicamente una radio nuova per ciascuna fase di volo, pertanto, inserita una fase differente dalla precedente, si ha nuovamente a disposizione tutte le miscelazioni preconfezionate, quelle libere, trim e persino le associazioni comando-canale. Da qui l'utilità, quando si sono create più fasi, di impostare una nuova miscelazione dicendole se è per la fase corrente o per tutte (differentemente da futaba, ci sono marchi che permettono con maggior precisione di definire quali e non un insufficiente ... tutte);
- una tipologia di innesco quanto più libera possibile: l'uso per l'appunto di un comando normale fisico (interruttore) o comando proporzionale fisico (stick, slider, potenziometro etc.) o con un interruttore-comando logico (non fisico) che di norma è una combinazione tra due interruttori fisici o due proporzionali fisici o un insieme dei due, legati tra loro via operazione logica classica (AND, OR, XOR).
Da notate che, con radio dal software con programmazione preconfezionata, l'innesco è storicamente manuale ma con radio dal software con programmazione libera anche la tipologia di innesco sarà una decisione del pilota.
Buone cose.