Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 13, 13:45   #4324 (permalink)  Top
Falco 14627
User

L'avatar di Falco 14627

Data registr.: 17-07-2013
Poco potente il 61 2T a confronto con il 120 4T, questo intendevo, in quel periodo, fino a quando liberarizzarono le cilindrate, perche ovviamente si aprirono orizzonti più ampi.
Il 140 YS, a parer mio, era molto di più potente e "ben prestante" del 140 OS. Ho volato con OS per molto tempo, 15% nitro, eliche ultimo grido del tempo, marmitte pure. Motore tiratissimo, per le sue possibilità. Ed ho provato un YS 140 FZ di un amico, montato su un Aladdin costruito con il cemento.... ovviamente un'altra erogazione di potenza, più plastica e tutto quello che si vuole, ma quando da metà gas lo mettevi in candela e andavi davi motore, sparava come un razzo un modello di più di 5 kg di peso... Non male, vero? Poi bisognava fare confronto con gli stili di volo che ti permettevano le accoppiate modelli-motore. Da far caso alle sezioni di fusoliera dei modelli studiati per motorizzazioni 2T a confronto di quelle par 4T, AladdinS a confronto con i vari Caprise, Tornadò, Angel Shadow, KatanaS e similari. Notevole il cambiamento di volo di Seba con il KatanaS quando passò all' YS 140 DZ.

Per quanto riguarda la tua affermazione, che tanti smisero di fare acrobazia perchè "tutti" passammo al 4T, non l'ho capita... Allora questo sarebbe dovuto accadere con l'elettrico??? L' F3A è sinonimo di precisione, ricera, allenamento ed evoluzione, cioè stare al passo con i tempi (e con il mercato e le richieste di questo).
In nessuna categoria competitiva ci si fossilizza, guarda nel vincolato F2B i modelli e i motori d'oggi e quelli di 10-20-30 anni fa, negli elicotteri e in qualsiasi atra specialità, anche non solamente modellistica.
Tanti smisero di competere (compreso il sottoscritto) per svariate migliaia di motivazioni, che non c'entrano con l'evoluzione del modellismo, ma con la vita. Non conosco il tuo caso, ma almeno per me e tanti che ho conosciuto, è stato così. Come normale deve essere, altrimenti avresti presente con il passare degli anni, quanti sarebbero i concorrenti nelle singole gare??? 60-70-80 per volta????