Citazione:
Originalmente inviato da mircobozzano Carissimi,
voglio ringraziare di cuore i nostri progettisti/costruttori le cui menti istintive e razionali stanno
facendo emergere potenzialita' impensabili dalla nostra barchetta, creando piccoli capolavori di
efficienza velica, grazie amici.
Sapete se Mr. Bantock sta progettando qualcosa che interessa la nostra classe; quell'uomo e'
pericoloso. Non postate foto delle nuove barche, siamo spiati e copiati.
Ci vediamo domani, sperando che non piova, che lo scirocco sia quello giusto, che tutti si divertano
e per quanto riguarda me, che un'anima pia (Gigi) mi presti la barca, e che non riviva l'esperienza
scioccante di Sabato scorso quando dalla banchina assistevo impotente all'affondamento della barca
che avevo in prestito mentre una voce nella mia testa diceva " adesso lei prende la biscaglina e
sale a bordo c.......zo ", ma Comandante le Footy non hanno in dotazione la biscaglina.........
Ciaociao.
Mirco |
Ciao Mirco,
come ho già scritto altrove, quello che vedi oggi è il frutto di quasi due anni di esperimenti che il nostro gruppo ha fatto, parlo a nome mio e penso anche a nome di Gigi, con il quale ho iniziato questo divertente cammino, non sempre i nostri barchini funzionavano come quelli di oggi, ho attraversato momenti di frustrazione modellistico/futistica che non immagini neanche, però abbiamo insistito, non abbiamo ceduto e oggi hai potuto vedere i risultati.
Graham Bantock, non segue le footy ma quello che è triste, nessun costruttore/progettista/guru delle altre classi veliche radiocomandate segue i footy.
La mia personale opinione per questo disinteressamento è dovuta al fatto che le barche che fino a pochissimo tempo fa popolavano la flotta footy erano caratterizzati da progetti non stimolanti e che comunque non creavano quell'interesse che un regatante/costruttore deve provare quando decide di acquistare/costruire uno scafo. Se mi voglio comprare un buon IOM , come quello che al momento va per la maggiore il Britpop, che credo costi intorno ai 1000/1500 con tempi di attesa di molti mesi, vedendo i risultati sportivi ottenuti, analizzando la complessità progettuale, ammirando la tecnologia costruttiva, dimentico quei due piccoli particolari e mi compero la barca.
Per i footy non c'è quasi nulla di tutto questo, se lo sommi al fatto che vengono organizzate le regate nei posti meno adatti, la conclusione potrai trarla tu.
Noi stiamo cercando di risalire la china, anche se è molto dura avendo chi ti mette i bastoni tra le ruote, e hai sentito con le tue orecchie oggi al pontile a cosa mi riferisco, però siamo motivati. Ci accusano di essere estremi, devoti hai materiali troppo tecnologici, ma l'invidia e l'incapacità molto spessi si nascondono dietro falsi argomenti. La mia ricetta ormai è nota a tutto il mio gruppo, cercare di interessare ai footy tutti coloro che praticano la vela rc e che sono rappresentati da un'associazione denominata Modelvela, far entrare la nostra classe sotto questa associazione, potrebbe essere la strada giusta per interessare i timonieri delle altre classi e trovare nuovi amici ai quali esporre i nostri barchini e fargli provare che poi non è così banale gestire un footy
e se dovesse scattare la molla, forse avremmo trovato un nuovo amico con il quale confrontarci. Tanti anni fa, quando la classe velica regina era la M, arrivarono i primi metro e le reazioni furono molto negative, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla diffusione di quella barchetta lunga un metro, adesso è in assoluto la classe più diffusa al mondo...
Nel frattempo giochiamo tra di noi e ci divertiamo. Ciao e a presto. Federico Steri.