Grande! Ottima spiegazione!
Per quanto riguarda gli anni di "buco" che mancano nella descrizione di Franco, potrei aggiungere l'arrivo dei motori 4T (OS in primis, uno sperimentale OPS, successivamente seguiti e decisamente superati dai YS) che si distinsero enormemente dal semplice, rumoroso e poco potente 2T.
Di conseguenza anche le dimensioni dei modelli cambiarono di pari passo, sempre più grandi e profili sempre più laminari (un americano ne utilizzò uno al CM del '95 di 210 cm di apertura!); i vari programmi necessitavano questo passaggio, al quattro tempi. Poi liberarono le cilindrate, limitarono le dimensioni massime (2X2) ed il peso a vuoto (5kg). Tornò di voga il 2T con cilindrate prima di 20 cm° (Webra) poi OS propose un ottimo e potente 140 RX (mai quanto YS 140...)
In quel periodo i profili variavano dai naca 9-10% (per motori 2T) tipo WiggenS-AladdinS ai 10,5-11,5% (4T) Top Line-Caprise. Questi sono quelli conosciuti dal sottoscritto, niente leggi scritte, poi dipendevano SICURAMENTE dai progettisti, chiaro. Mio padre ed io ne realizzammo uno da mio progetto per il Campionato Cisalpino e C.I. F3A/S del '98 con naca 0013-0015 motore OS 140 ed elica quadripala. Perciò vedi che va tutto in base a preferenze personali...
Nel '99 invece utilizzai un Caprise, sempre con l'allora di moda in Italia, OS 140 ed elica APC 16x12 - 16x13 pala stretta.
Dopo il CM '99 arrivò le teste a doppia candela per l'OS, le "twin spark", su consiglio, test ed utilizzo di Seba. Venivano prodotte a Bergamo, nella "vecchia" Mintor (ancor prima della commarcializzazione del 3M 140, poi 3M 170 e successivamente i motori per maxi che tutti conosciamo).
Poi arrivarono le eliche innovative di Franco, se non ricordo male la 17.5x13 (correggetemi se sbaglio). Mi trovavo molto bene, aveva un tiro della madonna, l'unica pecca che in discesa aumentavano un pochino i giri del motore. Volavo ancora con il Caprise, dal volo plastico e con una velocità pressoche costante. Alla fine del 2000 smisi di fare competizione. Dopo pochi anni arrivarono i motori elettrici a "dettar legge" nel mondo dell'F3A (anche se i primi 2 posti al CM sono ancora di YS...)
Il resto è attualità...